Bientina centro di formazione teatrale per giovanissimi: al via due laboratori con Adelaide Vitolo e Andrea Kaemmerle

Bientina centro di formazione teatrale per giovani e giovanissimi aspiranti attori. Ovvero, teatro che passione. Al via i laboratori che dal 19 aprile 2017 fino alla fine dell’anno saranno ospitati al Teatro delle Sfide. Si tratta di due laboratori completamente gratuiti e a numero chiuso, con solo venti posti per ognuno che andranno ai primi venti che si iscriveranno. Per una iniziativa sostenuta e promossa per intero dal Comune di Bientina.

Uno è riservato ai piccoli dai 5 agli 11 anni. Si chiama “Per vivere le fiabe” ed è un laboratorio-gioco per conoscere il mondo fantastico del Teatro. Sarà condotto dall’attrice Adelaide Vitolo. La prima lezione è in scaletta mercoledì 19 aprile alle 16.30. Proseguirà fino al 6 dicembre. Durante il primo incontro verrà distribuito il calendario. Ogni lezione avrà la durata di un’ora e mezza.

L’altro, invece, si rivolge ai ragazzi di età dai 13 anni in poi. E’ denominato “La meglio gioventù” e metterà a disposizione dei partecipanti una intera classe di esercizi teatrali individuali e collettivi. In cattedra l’attore e regista di Teatro Guascone, Andrea Kaemmerle. La prima lezione è fissata giovedì 20 aprile alle 18. Proseguirà fino al 7 dicembre. Anche in questo caso, durante il primo incontro verrà distribuito il calendario. Ogni lezione durerà due ore.

“Per vivere le fiabe” servirà per esplorare il proprio corpo, la propria voce e le capacità creative esercitando la propria fantasia. «Insieme – spiega Adelaide Vitolo – inventeremo mondi fantastici, giocheremo ad essere i protagonisti delle nostre fiabe preferite, costruiremo burattini, maschere e costumi per vivere in una favola la magia del teatro».

“La meglio gioventù” è un progetto il cui obiettivo è sviluppare la propria creatività, la propria capacità di improvvisare per prendere confidenza con se stessi e con gli altri. Per imparare a vedersi riflessi negli occhi del pubblico senza aver paura delle critiche e soprattutto respirare l’aria misteriosa e rarefatta delle tavole del palcoscenico e per conoscere di più il mondo del teatro.

Per informazioni: 328 0625881 – 320 3667354 – info@guasconeteatro.it – www.guasconeteatro.it.