SPECIALE CARNEVALE. Viareggio si mette in maschera (anche con Trump e la Raggi). Annullato il primo corso causa maltempo

Burlamacco ha indossato il suo vestito a scacchi bianchi e rossi ed ha appoggiato l’ampio mantello scuro sulle spalle. E che la grande festa del Carnevale vada a cominciare. A Viareggio, una delle capitali internazionali del Carnevale (nella foto grande sopra il titolo un corso mascherato del 2016) grazie alla tradizione dei carri allegorici di cartapesta, doveva prendere il via domenica 5 febbraio 2017  (ore 15) il programma dei corsi mascherati che si protrarranno sino alla fine di febbraio. Ma a causa delle brutte previsioni meteo, il primo corso è stato annullato: sarà recuperato il prossimo 5 marzo. Sabato 4 febbraio, sui Viali a Mare di Viareggio a partire dalle 15, ci sarà comunque la cerimonia di apertura con alzabandiera (ingresso libero). Il biglietto per assistere ai corsi costa a partire da 15 euro (ma i prezzi sono articolati in base a vari parametri, previsti ticket cumulativi e riduzioni). Per la grande manifestazione sono state previste varie misure di sicurezza e antiterrorismo, e sono state posizionate barriere in cemento anti-Tir.

I corsi sui viali a mare. Un triplice colpo di cannone darà il via alla kermesse (nella foto a destra una locandina del Carnevale del 1947 con la maschera viareggina di Burlamacco, immagini dal sito della manifestazione) mentre i carri – in attesa della proclamazione del vincitore – cominciano a muoversi lentamente fra musica, balli (a bordo di ogni carro trovano posto fino a 250 figuranti) e movimenti vari lungo la storica Passeggiata. I corsi mascherati sono in agenda per domenica 12 febbraio (sempre alle 15), sabato 18 febbraio alle ore 17 (terzo corso mascherato notturno, dalle 15 sfilata dei gruppi in maschera, al termine grande spettacolo di fuochi d’artificio), domenica 26 febbraio ore 15 e martedì 28 febbraio – Martedì grasso – ancora alle 15. Con l’appendice del 5 marzo. L’edizione 2017 del Carnevale viareggino è dedicata a Gilbert Lebigre, il costruttore italo-francese di carri che è scomparso pochi mesi fa a soli 63 anni d età.

I carri. Le grandi “macchine di cartapesta” sono realizzate ogni anno dai maestri carristi viareggini, divisi in oltre venti ditte che vedono un migliaio di persone impegnate, ogni anno, a realizzare i giganteschi carri che raggiungono un’altezza di circa 20 metri e una larghezza di 12. In Passeggiata sfileranno 9 carri di prima categoria (quelli più grandi), quattro di seconda, nove mascherate in gruppo, quindici maschere singole. Come sempre ci sarà molta satira politica a bordo dei carri e non mancherannosicuramente l’ex premier Matteo Renzi, il neopresidente Usa Donald Trump (nella foto a sinistra il bozzetto dei fratelli Cinquini intitolato Bang Bang! dominato dalla faccia di Donald Trump con la sua tipica capigliatura), la sindaca di Roma Virginia Raggi (in basso a destra la mascherata di Erica Cerri con Virginia Raggi in Rogna Capitale) e l’attuale presidente de Consiglio italiano Gentiloni. Ma oltre alla satira politica, è come sempre prevista anche molta attenzione al mondo contemporaneo, ai vizi e alle virtù del mondo d’oggi e della nostra società.

Il Burlamacco d’oro. Il premio sarà assegnato a Pietro Bartolo, il medico di Lampedusa che cura i migranti, al centro del doc-fil “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi che ha vinto a Berlino e adesso è in corsa per gli Oscar.

Nella prima domenica di febbraio, in giro per la Toscana sono previste anche altre sfilate di carri o di maschere. In particolare sono da segnalare il Carnevale dei bambini a Orentano (che proseguirà per tutto il mese, dopo il debutto di fine gennaio), quello a Vinci (in località Vitolini) sempre dedicato ai bambini e quello “dei ragazzi” in agenda a Veneri (Pescia).