Pietrasanta in Concerto. Sabato 22 luglio il pianoforte di Frank Braley incontra il violino di Francisco Lourenço e il violoncello di Aleksey Shadrin. Il programma di domenica 23 e lunedì 24 luglio

Dopo la grande apertura con le stelle che ha visto esibirsi a Pietrasanta in Concerto Vadim Repin, Denis Kozhukhin e il Quartetto di Cremona, il festival diretto da Michael Guttman torna nel Chiostro di Sant’Agostino per il secondo dei dieci concerti che faranno risuonare tra le imponenti colonne del Chiostro le più belle pagine musicali interpretate da artisti di levatura internazionale. (Sopra il titolo, ph. di Bernard Rosenberg).
Braley, ph. King records
Sabato 22 luglio 2023 (ore 21.15) il palco del Chiostro sarà per il Frank Braley pianista francese pluripremiato , ritenuto dal pubblico e dalla critica di tutto il mondo un artista dotato di eccezionali qualità musicali e poetiche.
Al suo debutto sul palco del festival, Braley si esibirà insieme a Anna Agafia Egholm, violino Francisco Lourenço, viola – Aleksey Shadrin, violoncello, tutti artisti in residenza alla Queen Elisabeth Music Chapel prestigiosa istituzione accademica belga per la formazione artistica di giovani musicisti, creata dalla regina Elisabetta del Belgio.
Il concerto sarà dedicato alla memoria di Bernard de Launoit, presidente della Queen Elisabeth Music Chapel, prematuramente scomparso nel marzo scorso all’età di 59 anni.
“Con Bernard – ricorda Michael Guttman – siamo stati amici per oltre trent’anni. E’ stato un uomo e un musicista che ha incarnato la nobiltà e la grandezza d’animo, doti che da lui si irradiavano in ogni circostanza, professionale, amichevole e familiare. Ed è proprio per omaggiare la sua grandezza che ho voluto dedicare il concerto di questa sera alla sua memoria convocando insieme allo straordinario Frank Braley, tre musicisti eccellenti che hanno stabilito la propria residenza artistica alla sua Queen Elisabeth Music Chapel e che come me erano a lui molto legati.”
Il Festival “Pietrasanta in Concerto” è promosso e organizzato dall’Associazione Musica Viva in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e con il supporto organizzativo della Fondazione Versiliana.
I biglietti di Pietrasanta in Concerto sono in vendita presso la biglietteria della Versiliana (viale Morin, 16 – aperta con orario 10.00- 13.00/ 17.00 – 22.00 – tel. 05824- 265757 ), online e nei punti vendita del circuito Ticketone.
Sono in vendita anche presso la biglietteria del Teatro Comunale di Pietrasanta nei giorni di concerto (con orario 17.00- 22.00 tel. 0584-795511).
I residenti del Comune di Pietrasanta potranno godere dello sconto del 30% presentando alle biglietterie il proprio documento di identità.

domenica 23 luglio – Chiostro di Sant’Agostino

Tutto Tchaikovsky, la bellezza del Violoncello

David Geringas, Violoncello & Direttore Jing Zhao, Violoncello Brussels Chamber Orchestra

Pyotr Tchaikovsky:
– Suite da “Le Stagioni” Op.37 bis, arrangiamento per Orchestra d’Archi versione di Leonid Schatz/David Geringas
– Tre pezzi per Violoncello Orchestra d’Archi, edizione solo, arrangiamento di David Geringas
– Variazioni su Tema Rococò, Op. 33
lunedì 24 luglio – Chiostro di Sant’Agostino

Francia e Spagna, il legame musicale

Frank Braley, Pianoforte Anna Agafia Egholm, Violino – Michael Guttman, Violino – Lise Berthaud, Viola – Jing Zhao, Violoncello
– Gabriel Fauré – Quartetto per Pianoforte No. 1 in Do minore, Op. 15
– Joaquín Turina – Trio no.2, Op. 76
– Enrique Granados – Quintetto per Pianoforte in Sol minore Op. 49