Pietrasanta, estate 2019: ecco la strada delle altalene volanti. 3500 “pezzi” per una scenografia colorata, con tante dediche che raccontano altrettante storie

Cominciato a Pietrasanta l’allestimento nel centro storico della strada delle altalene volanti. Ed è già un successo. La chilometrica e coloratissima installazione collettiva promossa dall’amministrazione comunale e dalla Consulta del Volontariato prende finalmente forma. Sono 3.500 le altalene, tutte diverse, realizzate dai volontari delle associazioni della consulta destinate a diventare una delle attrazioni più curiose e fotografate dell’estate in Italia replicando – questo è l’obiettivo – il successo dell’installazione degli ombrelli. Sono già centinaia le altalene con dedica che dondoleranno tra via Mazzini e via Garibaldi nel centro storico ed in via Versilia a Tonfano che tanti cittadini hanno voluto incidere con un pensiero, un messaggio, un ricordo.

Alcune di queste altalene speciali sono già state installate e le dediche possono essere lette ed apprezzate. L’installazione è seguita da vicino dal presidente della Consulta, Andrea Galeotti e dall’assessore all’Associazionismo, Andrea Cosci. “Le dediche rendono questa installazione ancora più speciale. Questa installazione in un certo senso ha la capacità di parlare perché ogni dedica racconta una vita, uno stato d’animo, una riflessione oppure ricorda una persona cara, un figlio, una fidanzata, la moglie. – spiega Cosci – Senza i volontari, tantissimi che ci hanno aiutato, questa installazione sarebbe rimasta solo un progetto. Li ringrazio uno ad uno”.

Entro la fine del mese le altalene saranno installate sia nel centro storico che a Tonfano: “le altalene sono state accolte benissimo. – racconta ancora Cosci – L’installazione piace e piace soprattutto il messaggio di collettività ed unità che la città vuole dare ai turisti e all’esterno. Pietrasanta è una città unica e lo dimostra anche questa volta”.

I cittadini possono però ancora partecipare alla coloratissima installazione firmando una delle altalene che andranno a formare lo spettacolare effetto scenografico in cambio di una piccola donazione di 5 euro. Le donazioni saranno destinate a sostenere i progetti sociali della Consulta del Volontariato. Per prenotare o aderire è possibile rivolgersi anche al numero dedicato della Consulta del Volontariato al 353.3023670 oppure recarsi al gazebo presente al mercato settimanale nel centro storico e di Tonfano. E’ possibile aderire recandosi anche alla sede della Misericordia in via Mazzini nel centro storici.