Pietrasanta da bere, tra bar e bartender per degustare i cocktail in maniera responsabile

Pietrasanta da bere per due giorni in Piazza Duomo tra cocktail originalissimi, i migliori bar e bartender per educare al consumo responsabile e di qualità. Ci sarà un’altra motivazione per prendere d’assalto il centro storico di Pietrasanta durante il weekend  (a differenza di quanto comunicato ufficialmente in un primo momento) di sabato 8 e domenica 9 luglio 2017 (dalle 18.00 alle 24.00) già ricco delle sue mostre, delle sue sculture e dei suoi musei: è la prima edizione di Pietrasanta da Bere promossa da Versilia20 ed il patrocinio del Comune di Pietrasanta e Fondazione Versiliana nell’ambito del progetto di promozione “S.T.Art – Grandi Eventi”. Non sarà una corsa alla bevuta ma alla degustazione. Su questo aspetto gli organizzatori sono stati chiari. 14 i bar aderenti alla prima edizione di “Pietrasanta da bere” (Caffè al Teatro, Bar Pietrasantese, Vintage Bar, Cobra, Bar Avio, Iris Bar Caffè, Marble & Fun, Parlapiano, Bar Grimaldi Caffè, Bar Caffè Gatto Nero, Bar Michelangelo, Bar Il Duomo, Filippo Mud Bar, B’art e Bar Garden) che richiama esplicitamente ai fasti della “Milano da Bere” degli anni ’80, caratteristiche riscontrabili a pieno nella viva e piacevole night life pietrasantina.

La due giorni di Pietrasanta da bere (nella foto un particolare della locandina), che ha trovato il pieno sostegno dell’amministrazione comunale guidata da Massimo Mallegni, coincide con un altro bell’evento: la seconda edizione della Collector’s Night, la notte del collezionista in programma sabato 8 luglio dalle 19.00 alle 24.00 a cui partecipano 10 gallerie del centro storico. “Gli elementi di richiamo per vivere la nostra Pietrasanta non mancano certo. – commenta Mallegni – Arte, cultura, intrattenimento, enogastronomia, nightlife: sono questi gli ingredienti di una città che è un modello a 360° per la qualità della sua offerta culturale, per le sue iniziative e per il volume di manifestazioni ed eventi che riesce a mettere in campo non solo in estate ma durante tutto l’arco dell’anno. Pietrasanta è un punto di riferimento per i turisti”. I barman saranno dislocati in Piazza Duomo all’aperto ospitati in station bar che andranno a comporre l’area degustativa. Ad accompagnare gli “assaggi” musica live in stile swing, gadget e tante sorprese.

Ad illustrare le modalità di partecipazione alla Pietrasanta da bere è Giuseppe Ciardella di Versilia20: “Con una tesserina di 20 euro si potranno degustare ben 14 cocktail diversi ed unici con vista sul centro storico, sui monumenti e sulle opere di Sørensens – spiega – Vogliamo educare a bere bene, prestando più attenzione alla qualità che alla quantità ed soprattutto in maniera consapevole e responsabile. Il pubblico potrà apprezzare e degustare cocktail a base alcolica e analcolica. Il nostro obiettivo è fare di Pietrasanta un riferimento per il mondo della miscelazione, come punto di incontro, di scambio e condivisione di esperienze e saperi per professionisti ed appassionati. Vogliamo incentivare la convivialità, stimolando la curiosità e perseguendo la cultura della ricerca e della conoscenza e promuovendo allo stesso tempo i cocktail bar della Piccola Atene”.

Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts