Piccoli Musei Narranti: il Civico Giovanni Fattori di Livorno partecipa con cinque video-letture che raccontano le cronache dal Caffè Bardi tratte dalle “Virtù degli artistici labronici” di Gastone Razzaguta. Appuntamenti il 30 novembre, il 14 e 28 dicembre, l’11 e il 25 gennaio
Dal 30 novembre 2020 il Museo Giovanni Fattori di Livorno parteciperà all’iniziativa “Piccoli Musei Narranti” organizzata dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei. Si tratta di una maratona di letture, da qui a gennaio, che verranno trasmesse sui canali social dei vari musei e dell’Associazione Piccoli Musei. Attraverso opere letterarie, racconti e narrazioni verranno raccontate le straordinarie realtà di tanti musei, piccoli e non, con l’intento di raccontare un museo, la sua comunità e il territorio a cui appartiene.
Il Museo Fattori parteciperà all’invito con una programmazione di cinque video-letture, una ogni due settimane. Il ciclo di appuntamenti dal nome “Un caffè al Museo: Cronache dal Caffè Bardi” è tratto dal libro “Virtù degli Artisti Labronici” di Gastone Razzaguta. Un testo che è una vera miniera di aneddoti, storie e curiosità sulle vicende artistiche livornesi della prima metà del XX secolo e in particolare sulla compagnia di intellettuali e artisti che animarono le sale del Caffè Bardi, luogo di incontro dei creativi labronici e non solo. Nel tempo di un caffè, verremo trascinati fra le storie e divertenti aneddoti di grandi personaggi come Amedeo Modigliani, Mario Puccini, Renato Natali, Pietro Mascagni e tanti altri.
Successivi appuntamenti il 14 e il 28 dicembre, e poi l’11 e 25 gennaio 2021
- Progetto a cura delle cooperative Agave, CoopCulture, Itinera. Realizzato e pensato da Jacopo Suggi, Emiliano Cicero, Federico Bimbi.
#piccolimuseinarranti #chiusinonfermi #