Per la felicità di tutti gli uomini. Fondo archivistico Pietro Gori a Rosignano Marittimo: dal 6 aprile (ogni primo sabato del mese) visite gratuite su prenotazione

Dal 6 aprile 2024 ripartono a Rosignano Marittimo le visite guidate al Fondo Archivistico “Pietro Gori”. “Per la felicità di tutti gli uomini” è un progetto che consentirà, ogni primo sabato del mese di aprile, maggio, giugno, ottobre, novembre e dicembre, di visitare in modo gratuito le sale espositive che custodiscono cimeli, documenti, fotografie d’epoca e la nutrita biblioteca appartenuta al grande pensatore anarchico. Ma soprattutto scoprire un aspetto quotidiano e familiare di Pietro Gori, che fu militante rivoluzionario, fervente sostenitore del movimento operaio, avvocato dei poveri, filosofo e poeta, un “cittadino del mondo” originario di Rosignano. Proprio per questo il Comune di Rosignano Marittimo è da numerosi anni impegnato a mantenere vivo il ricordo di Gori e il Fondo a lui dedicato ne è la testimonianza.
“Con questa iniziativa – commenta la vicesindaca Licia Montagnani – vogliamo favorire e ampliare la conoscenza e l’importanza che la figura di Pietro Gori riveste per il nostro territorio.
Gli appuntamenti mensili al Fondo offriranno la possibilità a cittadini e turisti di ripercorrere la storia che lega un personaggio di spessore come Pietro Gori non solo al nostro territorio, ma a tutto il mondo della cultura e del libero pensiero che ne ha sempre apprezzato opere e messaggi”.
Le visite al Fondo Gori, di via del Castello 13 a Rosignano Marittimo, saranno gratuite, su prenotazione, per un massimo di 15 partecipanti, che potranno usufruire di una tariffa ridotta per visitare il Museo Civico Archeologico Comunale.
Per info e prenotazioni: 3332242103 o info@microstoria.it.