Penultimo weekend dell’anno al The Cage di Livorno. Gli eventi di venerdì 22 e sabato 23 dicembre. E intanto si guarda già all’estate 2024: siglato un accordo per un’estate al top della musica in Fortezza Nuova a Livorno

Penultimo weekend dell’anno al The Cage con l’occhio sulla stagione estiva: venerdì 22 dicembre c’è il concerto natalizio targato Teenage Dream mentre sabato 23 dicembre arriva l’ultimo appuntamento della rassegna My Generation con l’allegro sound partenopeo di Napoleone.

THE CAGE @ FORTEZZA NUOVA – Il The Cage sbarca in centro città siglando un importante accordo con Fortezza Village, la società che dal 2021 gestisce gli spazi della Fortezza Nuova: grazie alla collaborazione fra le due realtà cittadine, Livorno avrà finalmente un luogo ad hoc in cui allestire un’ampia stagione estiva di concerti all’aperto. Il palco principale della Fortezza Nuova, noto anche come il palco dell’Arena del Magnifico, sarà infatti gestito dall’associazione culturale The Cage e dalla XLR production di Toto Barbato e di Mimmo Rosa, che dall’alto dell’ormai solidissima esperienza nell’organizzazione di eventi musicali e cinematografici, garantiranno ai livornesi un cartellone di altissima qualità. «È un grande onore per noi assumere questo incarico – spiega Toto Barbato –, quello della Fortezza è un bellissimo palco in un luogo altrettanto bello e suggestivo: ci siamo da subito messi a disposizione per contribuire alla direzione artistica della stagione estiva e offrire a Livorno la programmazione musicale che si merita, con un calendario che sarà ricco, variegato e prestigioso».

VENERDÌ 22 DICEMBRE – L’ultimo appuntamento livornese del 2023 con Teenage Dream (sopra il titolo, ph. Claudio Caprai) è andato sold-out quasi subito: la “festa in casa, ma più grande” ideata da Valentina Savi (su Instagram @tuttelemelediannie) in collaborazione con il The Cage sta riscuotendo ormai da mesi un incredibile successo in tutta Italia, con le serate che vanno sold-out in poco tempo un po’ dappertutto. Questo appuntamento livornese a ridosso delle Feste sarà speciale: il party tra amici in cui a un certo punto tutti iniziano a cantare le canzoni della propria adolescenza avrà uno squisito sapore natalizio con le canzoni di Natale della nostra infanzia, da Jingle bell rock tratta da Mean Girls alla canzone finale di Topolino e la magia del Natale, fino alle canzoni de Il Grich. La musica sarà sempre esclusivamente anni 2000, con le incursioni tra le colonne sonore della Disney e quelle di High School Musical. Post concerto saranno allestite due postazioni dj per ballare e divertirsi fino a tarda notte con In The Cage, il dj-set classico di Teenage Dream 2000 e il dj-set del nuovo format anni ‘10 Midnight Memories sotto al Tendone Magico. Biglietti disponibili in cassa al costo di 10 euro.

SABATO 23 DICEMBRE – Per l’ultimo appuntamento con la rassegna musicale My Generation, organizzata da The Cage in collaborazione con Musicus Concentus per promuovere i giovani talenti musicali, arriva sul palco del teatrino di Villa Corridi il Romantico Club Tour 2023-2024 di Napoleone, cantautore torinese di adozione – ma fieramente campano d’origine. Classe ‘92, Napoleone è già autore Sony di numerosi brani scritti per artisti già noti (Gaia Gozzi, Chiara Galiazzo e Michele Bravi, per dirne alcuni) quando, nel 2020, decide di dare vita ad un proprio progetto artistico: il suo è un sound fresco e internazionale attraverso cui personaggi, luoghi e storie provenienti dal passato tornano a prendere vita, con uno stile che mantiene le atmosfere tipiche del funk partenopeo che non hanno niente a che vedere col neomelodico. Amalfi, Porta pacienza e Povera femmina sono i suoi primi tre singoli e sono tutti ispirati alla vita di Vito Manzo, l’amatissimo cantautore della tradizione amalfitana morto prematuramente nel 1957. È del 2021 l’ingresso alla INRI, l’etichetta torinese dove il cantautore di Capaccio Paestum, provincia di Salerno, trova una nuova casa per il suo progetto cantautoriale. Sarà poi il singolo Lacrime a Mare a conquistare la playlist di Radio Deejay e ad inserirsi nella programmazione musicale delle radio di tutto lo stivale. Un po’ Pino Daniele, un po’ Lucio Battisti, un po’ Alan Sorrenti, Napoleone arriva nel 2023 a pubblicare persino un featuring con Guè Pequeno, Capa tosta, a chiusura dell’ultimo disco del rapper milanese. Del 2023 è anche il recente Ep Va’ e torna, contenente 8 tracce in cui Napoleone traduce il difficile equilibrio tra nord e sud, andare e restare, terra e mare. Apertura porte ore 22:00, inizio concerto ore 22:30: biglietti acquistabili su TicketSms al costo di 10 euro, prima consumazione inclusa. A seguire, fino a tarda notte, il tradizionale dj-set del sabato con My Generation Cage Night Party, biglietti acquistabili in cassa al costo di 10 euro, prima consumazione inclusa.

 

 

INFO

info@thecagetheatre.it – Cageline 392/8857139 www.thecagetheatre.it