“Ordine Scatenato”, nelle Fortezze (Vecchia e Nuova) di Livorno c’è il quinto raduno nazionale dei fans di Harry Potter, dai libri alla realtà. Lunedì 26 agosto in agenda alla Terrazza Mascagni il duello di incantesimi. Tutti gli eventi fino a giovedì 29

Le due Fortezze Nuova e Vecchia a Livorno, fino giovedì 29 agosto 2019, si trasformano nel regno magico della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. E’ in Fortezza, infatti, che sono arrivati maghi e streghe per il quinto raduno nazionale Fan Harry Potter (il maghetto protagonista della fortunatissima serie di libri e poi al cinema) dal titolo “Ordine Scatenato”, organizzato dall’associazione Caput Draconis.

L’evento è strutturato in numerose attività, tra cui le lezioni come in una vera scuola. Si impareranno nozioni di difesa contro le arti oscure; pozioni; cura delle creature magiche; incantesimi; divinazione; storia della magia; antiche rune. Le lezioni saranno tenute da giovani laureati, dottoranti, zoologi e da un antropologo di Liverpool. 

Il raduno ha aperto ufficialmente i battenti sabato 24 agosto alle 15 in Fortezza Nuova con la Cerimonia di Smistamento. Ora si alterneranno lezioni, quidditch, caccia al tesoro notturna presso il Parco Centro Città, duello di incantesimi alla Terrazza Mascagni lunedì 26 agosto 2019 alle 22, Ballo del Ceppo martedì 27 agosto 2019 alle 22 in Fortezza Vecchia (evento a pagamento), scacchi magici mercoledì 28 agosto alle 15. Previsto anche un giro dei Fossi Medicei (a pagamento), da fortezza a fortezza, con approdo suggestivo e magico in Fortezza Vecchia.

Gli studenti saliranno dai sotterranei per raggiungere le aule dove si tengono le lezioni.  Fulcro del raduno è la “trama”, ovvero la storia che si dipana nei giorni di attività, ambientata in una sorta di universo espanso. L’ingresso è gratuito ed alcuni eventi sono a pagamento.

Per la partecipazione alle lezioni è richiesta la tessera dell’associazione al costo di € 16, della durata di un anno. L’associazione Caput Draconis ha una pagina facebook ed un sito internet.

www.caputdraconis.it