Monteverdi Marittimo, inaugurato il Giardino Emozionale dei Sentieri di Piume nel Parco del Podere La Gualda Vecchia. Fra piante e sculture in legno e vetroresina dell’artista Aviero Bargagli

Un luogo suggestivo a Monteverdi Marittimo, una piccola struttura ricettiva impreziosita da un parco che ospiterà eventi e cerimonie.

La Gualda Vecchia è un podere del XVI secolo, su un poggio immerso nella natura, a Monteverdi Marittimo, dove si incontra la Toscana più selvaggia e autentica. Bruna e Daniel nel 2020 si sono innamorati di questo luogo e hanno deciso di trasferirsi qui e trasformarlo in una piccola struttura ricettiva, dove gli ospiti possano trovare un’accoglienza fatta di quiete, cura dei dettagli e contatto con la natura. 

Un anno fa è stata inaugurata la struttura, completamente riqualificata dopo anni di abbandono. Adesso i cancelli si sono aperti anche per il Giardino Emozionale dei Sentieri di Piume, 7 mila metri quadrati e quasi 3mila piante messe a dimora. Il Giardino si compone di ingresso di aiuole labirintiche di graminacee, un anfiteatro naturale, un regno del fuoco, un orto ornamentale, un parterre che si affaccia come una terrazza su tutta la Val di Cornia, dalle colline metallifere e alle vette dell’Isola d’Elba, e una piazza dell’acqua, che ospita docce, una vasca idromassaggio e una sauna in legno, all’insegna di una concezione di benessere che sia strettamente legata con l’ambiente circostante. 

L’inaugurazione del parco, luogo ideale per ospitare eventi esclusivi come cerimonie e degustazioni, è avvenuta nel segno dell’arte. Le sculture in legno e vetroresina dell’artista Aviero Bargagli hanno accolto gli ospiti, guidandoli, lungo un filo rosso che lega le opere e le ambientazioni del parco. Il filo rosso del sentimento che nella tradizione giapponese si narra leghi le anime affini. “Ed è questo il senso della Gualda Vecchia, che vuole essere molto più di una struttura ricettiva, un nido per aiutarci e condurci alla ricerca del bello”, come ha ben spiegato Bruna Carvalho Bosshard, padrona di casa e ideatrice di tutto questo. 

Daniel Bosshard e Bruna Carvalho

Un luogo magico, a pochi km dai borghi di Castagneto Carducci e Sassetta, che adesso all’interno dei suoi 9 ettari ospita il Giardino Emozionale concepito dall’architetta Caterina Angela Contu e realizzato dal Vivaio Pitorsino. Un giardino che svela simbolismi e centri energetici, creati attraverso geometrie antiche e ambientazioni suggestive che richiamano elementi fondamentali della natura: acqua, terra, fuoco e aria. Un luogo nel quale perdersi, per ritrovarsi, magari dopo una giornata alla scoperta delle tante ricchezze che questo territorio offre in ogni momento dell’anno, dalle attività outdoor, alle eccellenze enogastronomiche e la storia dei suoi borghi.