Guitar Festival promosso dal Conservatorio Boccherini di Lucca: il 1° e 2 giugno all’insegna della chitarra classica. Cinque appuntamenti e il concerto di Pavel Steidl

Chiusura con il botto per l’edizione 2022 del Guitar Festival, la rassegna del conservatorio “ Boccherini” di Lucca dedicata alla chitarra classica. Mercoledì 1° giugno e giovedì 2 giugno 2022 si terranno cinque appuntamenti, che culmineranno con il concerto di Pavel Steidl, giovedì alle 21, che per l’occasione suonerà la preziosa chitarra barocca dell’ISSM “Boccherini” realizzata dal liutaio Gabriele Lodi.

Tre gli appuntamenti in cartellone all’Auditorium del Suffragio nella giornata di mercoledì: alle 16 “Le piccole maratone”, con gli allievi del Triennio e dei corsi di Base e Propedeutici del “Boccherini” e la musica di Antón García Abril. Alle 18, ultimo atto del cineforum “A tu per tu con Segovia”. Alle 21, la dodicesima Maratona dedicata al mito della chitarra classica, Andrés Segovia, che vedrà protagonisti gli allievi del Biennio e del Triennio del conservatorio e la musica di Asencio, Company, Mompou, Jolivet, Koshkin, Carlevaro e Gilardino.

Giovedì, alle 18, sempre all’Auditorium del Suffragio, la conferenza “Le chitarre di Segovia. Da Manuel Ramirez a José Ramirez III, passando per Hauser e Fleta”, a cura di Gabriele Lodi, che con il padre Gabriele lavora nella celebre liuteria di Carpi. Alle 21, il concerto con il chitarrista ceco Pavel Steidl, uno dei più apprezzati solisti della sua generazione. Per l’occasione, Steidl suonerà la preziosa chitarra romantica identica a quella usata da Niccolò Paganini negli anni in cui visse a Lucca, la celebre “Fabricatore”, realizzata su commissione per il “Boccherini” proprio dalla liuteria Lodi e consegnata all’Istituto nei mesi scorsi, grazie anche al contributo messo a disposizione dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca. Il M° Steidl interpreterà musiche di Mertz, Carulli, Paganini e Coste.

I concerti sono a ingresso libero e gratuito. Per accedere alla sala è necessario indossare una mascherina Ffp2. Per maggiori informazioni: www.boccherini.it.