Middle East Now, il programma del 9 ottobre. Le pellicole in programma al Cinema La Compagnia. E c’è anche l’appuntamento con le ricette d’autunno

Il programma di venerdì 9 ottobre di Middle East Now, festival a Firenze – Cinema La Compagnia / Via Cavour, alle 21.00 propone, tra le visioni da non perdere per il Focus Iran, THE WASTELAND (DASHTE KHAMOUSH), vincitore del Premio Orizzonti come miglior film all’ultimo festival di Venezia. Il regista Ahmad Bahrami, sarà presente in sala.

Il film è ambientato in un mattonificio in una località remota che produce mattoni ancora in modo tradizionale. Famiglie di etnie diverse lavorano nella fabbrica e il capo sembra essere in grado di risolvere i loro problemi. Lotfollah, un quarantenne nato proprio nella fabbrica, è il sorvegliante, ma funge anche da tramite tra operai e padrone. Questi ha chiesto a Lotfollah di riunire gli operai davanti al suo ufficio perché vuole annunciare loro che la fabbrica chiuderà.
The Wastland è preceduto dal delicato corto
LIFE’S GONE WITH THE WIND di Siavash Saedpanah e Omid Gharibi in cui una anziana donna ricorda la sua infanzia e i suoi sogni incompiuti, quando vede un aquilone entrare in casa sua.


Command_Farshid_Abdi_Kurdistan 2019

 

La giornata in sala inizia alle 15.30 con COMMAND di Farshid Abdi in cui un soldato, durante un’operazione militare, è disorientato e non sa se obbedire al suo dovere o ascoltare il suono del suo cuore. A seguire ZHIRLEH di Bahar Rouhani ambientato nel villaggio di Zhivar, nel Kurdistan iraniano, dove vive una donna forte, conosciuta dai locali come “MadarKhe-Nan”, che tenta di risolvere i problemi del suo villaggio. Per risolverli, ha in programma di istituire un consiglio nella regione, chiamato “Zhirleh”. Ma il giorno in cui si forma il consiglio accade un incidente che cambia ogni cosa.

Alle 17.30 si progegue con COUNTRYMAN di Hassanein Khazaal, anteprima internazionale alla presenza del regista.
Quando non vivi nel tuo paese, ma il tuo paese vive in te. Nel 2019 in Iraq ci sono stati oltre 330 morti, con circa 15.000 feriti. I giovani iracheni chiedono accesso all’occupazione, all’equalità sociale e vogliono la fine di un regime politico totalmente corrotto. La maggior parte delle vittime sono state uccise da munizioni, altre hanno subito ferite mortali a causa di bombole di gas lacrimogeni sparate a distanza ravvicinata contro i manifestanti. E sono anche stati usati cannoni ad acqua, che sparavano acqua bollente.

Il programma pomeridiano si chiude con TINY SOULS di Dina Naser. Protagonista Marwa una bambina di nove anni che vive in un campo profughi da quando è fuggita dalla Siria con la sua famiglia. Come è naturale le sue preoccupazioni ruotano intorno alla scuola e i suoi interessi a giochi e al tempo libero ed è convinta di rimanere per poco nella sua condizione di rifugiata. Nel corso dei quattro anni successivi, il regista segue la vita quotidiana di Marwa nel campo, dove da bambina sboccia in una giovane donna, con fascino, spirito positivismo e determinazione.

IL PUNTO DELLE 19:30, come sempre ad ingresso gratuito, vede la presentazione di
Mediterraneo prosciugato con Luca Ferrara
Luca Ferrara e Sergio Nazzaro sono gli autori del libro, un testo visionario che trasfigura i viaggi della speranza del Mediterraneo fino a renderli pura distopia. Giuseppe Alizzi dialoga con Luca Ferrara, uno dei due autori di questo silent book, per parlare di ciò che non si vuole più vedere né ricordare.

Alle 20.00 Eating Middle East – appuntamento con le ricette d’autunno
La cucina mediorientale nella stagione che saluta le ultime melanzane e dà il benvenuto a cavoli, zucche, melagrane e tanto altro ancora.
A cura di Silvia Chiarantini / Pop Palestine e La Valle dei Cedri, in collaborazione con Twist Bistrot

posti limitati, prenotazione obbligatoria con prevendita direttamente alla cassa del Cinema La Compagnia 

Middle East Now è organizzato dall’associazione culturale Map of Creation, con la direzione artistica di Lisa Chiari e Roberto Ruta, il contributo di Regione Toscana nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema, Comune di Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Gruppo Why the Best Hotels Firenze, Fondazione Niels Stensen, con il supporto di MAD Murate Art District, MyMovies, Ponte 33, Murmuris Teatro, Azalai Travel Design, in partnership con Meltin’Concept, e altre istituzioni e partner locali e internazionali.

programma completo su: https://middleastnow.it/