Mappa di comunità dei Monti Livornesi (Comuni di Rosignano, Livorno, Collesalvetti). Sabato 6 maggio bio-blitz con partenza dalla base del Monte Pelato

La riserva dei Monti Livornesi con la sua mappa di comunità prendono vita grazie all’impegno ed alla passione dei Comuni di Rosignano Marittimo, Livorno e Collesalvetti, al Museo di storia naturale del Mediterraneo, le Associazioni aderenti al progetto Occhi sulle Colline e il sostegno dell’Autorità regionale per la garanzia e la promozione della partecipazione.
Sabato 6 maggio 2023 ritrovo alle 9.00 nell’area del Monte Pelato per il primo Bioblitz dei Monti Livornesi.
Che cos’è un bioblitz? È un evento aperto a tutti, divertente ed inclusivo, di azione educativa di citizen science (scienza dei cittadini, o scienza partecipata, nell’ambito più ampio dell’open science) in cui scienziati, esperti, famiglie, studenti, insegnanti e altri membri della comunità, alla pari, osservano e raccolgono dati sull’ambiente da condividere su piattaforme dedicate a trasformare in “nuova conoscenza basata sulle evidenza”.
Come si svolge l’evento? Ci saranno due sessioni: una mattutina, con ritrovo ore 9 e rientro ore 13, ed una pomeridiana con ritrovo ore 15 e rientro ore 19. In ogni sessione sarà presente una guida ambientale escursionistica e un esperto/a nell’uso della piattaforma I-Naturalist, nata per promuovere la sopra menzionata “citizen science”, ovvero la conoscenza co-creata dal basso ed in forma democratica, pur nel rigore della scienza.
L’idea del bioblitz sui Monti Livornesi nasce all’interno del gruppo di lavoro Bio-Geo Diversità di Occhi sulle Colline, e prende vita grazie alla sinergia con alcune guide ambientali escursionistiche e realtà coinvolte nel percorso partecipativo “La mappa di comunità dei Monti livornesi prende vita”. Per l’occasione all’interno della piattaforma I-Naturalist sarà creato un Progetto specifico sui Monti Livornesi che rimarrà a disposizione per le segnalazioni future di cittadini esperti e meno esperti e per future iniziative.
Per maggiori informazioni è stata creata una guida qui: https://drive.google.com/file/d/1aiJkOn1A6t4uBYlGoZnMGEzPtz5iXY2j/view.
Per questo si consiglia fortemente di avere con sé uno smartphone con già installata l’APP I-Naturalist. Si inizierà con una breve formazione sull’applicazione e con le indicazioni operative. A seguire i partecipanti all’evento si suddivideranno in gruppi, che saranno condotti da esperti/e nelle varie discipline di Scienze Naturali, tra cui botanica, artropodi, funghi, uccelli, solo per menzionarne alcuni.
I vari gruppi potranno fare percorsi in parte diversi con alcune deviazioni per coprire l’area interessata. In media indichiamo un percorso di 8 km (andata-ritorno) con dislivello di 250 m in salita all’andata e in discesa al ritorno. Si richiedono abbigliamento (pantaloni lunghi, cappellino ad esempio) e scarpe adeguate ed una sufficiente scorta d’acqua.
Ben venga chi ha macchine fotografiche professionali: potrà caricare anche successivamente le foto sull’App, però è importante che siano inserite correttamente data e georeferenziazione. Abbiamo creato una guida che invitiamo a leggere prima dell’evento: https://drive.google.com/file/d/1aiJkOn1A6t4uBYlGoZnMGEzPtz5iXY2j/view.
L’attività è aperta a tutti e a tutte, senza distinzione, ed è completamente gratuita grazie al finanziamento dell’Autorità della Partecipazione della Regione Toscana e dei Comuni di Rosignano, Livorno e Collesalvetti.
La prenotazione è obbligatoria alla mail livorno@wwf.it, indicando nome cognome luogo e data di nascita e se la partecipazione è limitata al mattino o al pomeriggio o all’intera giornata (in questo caso il partecipante provvederà al proprio pranzo al sacco).
Per maggiori informazioni scrivere a livorno@wwf.it.