Lucca for Social Arts Festival, Pascoli protagonista di ricette e cortometraggi nella prima giornata della manifestazione (il 27 maggio)

Sabato 27 e domenica 28 maggio 2023 alla Casermetta San Regolo va in scena la prima edizione della manifestazione promossa dall’associazione Artespressa
LUCCA FOR SOCIAL ARTS FESTIVAL, PASCOLI PROTAGONISTA DI RICETTE E CORTOMETRAGGI PER LA PRIMA GIORNATA DEL FESTIVAL DEDICATO ALLA COMUNICAZIONE E ALLA CREATIVITÀ. In programma anche la presentazione di una tesi di laurea scritta grazie alla comunicazione aumentativa alternativa (CAA)
Pascoli contemporaneo (in entrambe le foto che accompagnano il post)
Ecco il programma della prima giornata, quella di sabato 27 maggio 2023 alla Casermetta San Regolo.
Il primo appuntamento, alle 14:30, è con un laboratorio di cucina creativa per bambini dai 3 ai 10 anni dal titolo “Il risotto del Pascoli – un piatto antico in chiave moderna!”. Sarà l’occasione per sperimentare una creatività libera e “divergente” giocando con il cibo e con la poesia che Pascoli dedicò al risotto romagnolesco, piatto della tradizione contadina che lui amava molto. Si consiglia di prenotare scrivendo a artespressalucca@gmail.com.
Alle 17 è in programma il primo approfondimento sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa, ovvero quell’insieme di tecniche che permette di comunicare a persone che non possono esprimersi verbalmente a causa di patologie e deficit cognitivi. Oltre all’inaugurazione di una mostra con materiali di Comunicazione Aumentativa Alternativa, sabato verrà presentata la video-tesi di Marco Del Monaco realizzata proprio con sottotitoli in CAA. Del Monaco, studente di Pisa affetto da una paralisi cerebrale infantile che ha limitato gravemente la sua capacità di movimento e di espressione verbale, si è laureato con lode nel 2021 in Discipline dello spettacolo e della comunicazione con un lavoro multimediale accompagnato da una relazione scritta. L’incontro vedrà la partecipazione di Michela Silvestri, psicologa per l’infanzia, la genitorialità, l’adolescenza e la disabilità e sarà moderato da Michela Panigada.
Alle 18 sarà la volta di “Pascoli Contemporaneo”, presentazione dell’interessante progetto che ha portato alla realizzazione di quattro cortometraggi che raccontano alcune attività organizzate con persone con disabilità dalla Fraternita di Misericordia di Corsagna e dalla Cooperativa Sociale La Tela di Penelope di Lucca. Filo conduttore dei video sono altrettante poesie di Giovanni Pascoli, Il corredo, Nell’orto, Il ciocco e Terra e cielo. I protagonisti dei corti riceveranno il “Premio delle piccole cose”, riconoscimento istituito da Artespressa e ispirato dalla poetica del Pascoli, rivolto ai piccoli progetti del territorio che si distinguono per inclusione, integrazione e creatività. Oltre alla proiezione di due corti, è previsto un intervento della Misericordia di Corsagna sul progetto “Dopo di Noi”.
Lucca for Social Arts Festival gode del patrocinio di Provincia di Lucca, Cesvot e Azienda USL Toscana Nord Ovest – zona distretto di Lucca; ha il sostegno del Comune di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Sponsor sono Peperosa Ristorante & Wine Bistrò e I fiori di Nonna Anna. Partner di questa edizione sono Archimede APS, La Tela di Penelope Cooperativa Sociale, ALAP – Associazione Lucchese Arte e Psicologia, Centro Studi e Ricerche Prof. Guglielmo Lippi Francesconi, Coordinamento Etico dei Caregiver, Fraternita di Misericordia di Corsagna. Collaborano al festival Lucca Libri, Food Family Hub e lo chef Giuseppe Da Prato.
L’ingresso agli appuntamenti è libero e gratuito. Il programma dettagliato su www.artespressa.com.