ciclostorica-2

L’Omino di Ferro Cecina, domenica 1° marzo IV edizione della ciclostorica. Tre percorsi, scoperte, degustazioni

Focus, Livorno

Domenica 1 marzo 2020 si tiene la IV edizione della ciclostorica “L’Omino di Ferro Cecina”, un evento nato nel 2017 e organizzato dalla Ciclistica Cecina. Quest’anno i percorsi previsti sono tre, allo scopo di  coinvolgere sia ai ciclisti amatoriali che quelli più allenati. Tra le iniziative collaterali spicca anche la 1ª Mostra dell’Innovazione Olivetti e della Ciclistica promossa grazie alla sinergia con Italia With Love.

“L’obiettivo principale di questa manifestazione – spiega il presidente della Ciclistica Mario Bianchi – sarà il divertimento di tutti gli appassionati di ciclismo storico e attuale. Con la ciclostorica, ma anche con la “marathon vintage”, si potranno scoprire e percorrere strade ricche di storia, disegnate in un territorio verde dal quale il colore dei borghi e dei casali, spunta fuori come i prodotti agro alimentari escono dalla terra grazie alla maestria della mano dell’uomo. I percorsi sono stati rinnovati per consentire negli anni la migliore visibilità della Val di Cecina e, dare modo ai produttori locali di mostrare e far gustare le proprie prelibatezze”.

Saranno allestiti punti di ristoro, dove riposare, mangiare e bere prodotti del territorio, e al completamento del percorso i partecipanti troveranno ad attenderli un pasta party finale. 

“Sono davvero felice di presentare anche quest’anno una manifestazione che unisce folklore, sport e territorio, con tutte le sue ricchezze, paesaggistiche ed enogastronomiche. L’auspicio è che ogni anno possa crescere e attirare sempre più appassionati. Invito inoltre la popolazione a visitare la mostra allestita dal giovedì alla domenica al Centro Espositivo Comunale e dedicata a bici e accessori vintage ma anche alle macchine da scrivere Olivetti dell’epoca”. L’inaugurazione di “Lettere e Ruote” è in programma domani, giovedì 27, alle ore 18.30 e sarà visitabile venerdì e sabatpo 9.30 12.30 e 15 19 30 domenica 7.30 12.30

Sono previsti tre percorsi:

  1. Ciclostorica L’Omino di Ferro Cecina di km 55,00 riservata ai tesserati F.C.I. e agli Enti di Promozione Sportiva che hanno sottoscritto la convenzione per l’anno 2020;
  2. Marathon Vintage Val di Cecina di km 88,00 riservato ai ciclosportivi e cicloamatori tesserati F.C.I. e agli Enti di Promozione Sportiva che hanno sottoscritto la convenzione per l’anno 2020;
  3. Pedalata ecologica Il Cecinese di km 10,00 aperta a tutti i soggetti a partire dai 6 anni (i minori di 13 anni devono essere accompagnati da un adulto).

La Ciclostorica L’Omino di Ferro Cecina e Marathon Vintage Val di Cecina sono PASSEGGIATE IN LIBERA ESCURSIONE su strade asfaltate e strade bianche: tutto il percorso sarà sempre aperto al traffico e pertanto è obbligatorio per tutti i partecipanti il rispetto del Codice della Strada. Il Cecinese è un percorso interamente nelle strade del Comune, breve, facile, curioso, storico, gastronomico.

  • Ritrovo, iscrizioni, verifica tessere, consegna numeri, presso il Palazzetto dei Congressi in piazza Guerrazzi. Partenza da Cecina dalle ore 09:30 alle ore 10:00 in Corso Matteotti di fronte al Palazzetto dei Congressi; fine manifestazione previsto per le ore 14:00 a Cecina nello stesso punto da dove è avvenuta la partenza.
  • CONTATTI TELEFONICI: Mario 3287014606 – Daniele 3476303549 – Rossano 3286437637 – Massimo 330777856

 

Lascia un commento