Livorno, il 3 dicembre una domenica speciale. Apertura straordinaria di Villa Fabbricotti con la mostra dei Tarocchi Livornesi fra Remi, Ponci, Gabbiani e Torte. E al Museo Fattori ingresso gratuito (c’è anche la mostra che racconta Raffaello Gambogi)

LIVORNO / VILLA FABBRICOTTI, I TAROCCHI LIVORNESI – 3 dicembre 2023

Domenica 3 dicembre 2023 alle ore 16.00 apertura straordinaria di Villa Fabbricotti con visita guidata alla mostra dei Tarocchi Livornesi e conferenza sul tema.

Dopo gli antichi Tarocchi bolognesi, fiorentini, ferraresi, milanesi e i cosiddetti marsigliesi, ecco anche i Tarocchi Livornesi, un omaggio all’anima labronica e ai simboli della sua mitologia.

La mostra, organizzata dal Comune di Livorno e dalla Cooperativa Itinera al primo piano della Biblioteca Labronica F. D. Guerrazzi nasce dalla collaborazione di Giovanni Pelosini, ideatore e sceneggiatore del mazzo e Tommaso Eppesteingher, il geniale autore di disegni, vignette e fumetti largamente conosciuto sul territorio per il suo straordinario tratto, nota firma di testate locali umoristiche e non.

L’appuntamento sarà anche l’occasione per scoprire e approfondire la conoscenza del mondo di queste magiche carte. La conferenza sulla storia, la filosofia e l’arte dei Tarocchi, presieduta da Giovanni Pelosini, esperto della materia e autore di pubblicazioni tradotte in varie lingue, si svolgerà nella sala conferenza della biblioteca. All’incontro interverrà anche Riccardo Stivè che eseguirà alla chitarra intermezzi musicali di canzoni livornesi tradizionali.

I mazzi di Tarocchi sono immagini simboliche di antichi significati che rispecchiano il pensiero ermetico e umanistico rinascimentale. Storicamente risalgono tutti a originali tardomedievali creati nell’Italia settentrionale. 

Usato per giocare o destinato ad un uso cartomantico questo originale mazzo conta 78 carte, 22 Arcani Maggiori e 56 Arcani Minori, divise in quattro semi: Remi, Ponci, Gabbiani e Torte. Un pezzo da collezionare e ammirare, composto da immagini immediate attraverso cui ricordare e riscoprire la storia della città: I 4 Mori, La Pillaccherona, ‘r Cacciucco, Puccio Sterza, Gigi Balla, Calafuria, La Venezia, ‘r Pottaione, I Risiatóri, Lo Sfavato, La Zoppa di Montinero, La Libecciata, La Ciùa der Palandri, Lo Struggibùo, L’Uccello Padulo, Le Teste di Modì, La Ribotta, ‘r Cinque e Cinque e tanti altri miti della cultura livornese

Un appuntamento di divertimento, cultura, arte e folklore da non perdere, per immaginare la città secondo un altro punto di vista. Un immaginifico viaggio nel tempo che i più anziani possono percorrere con nostalgia e i più giovani con la curiosità di riscoprire le proprie radici. Tra gli ospiti anche alcuni personaggi del Sodalizio Mvschiato.

Per informazioni: Biblioteca Labronica F.D. Guerrazzi (segreteriamusei@comune.livorno.it – 0586824511)

*****************************************

LIVORNO / APERTURA GRATUITA MUSEO CIVICO FATTORI – 3 dicembre 2023

Come ogni prima domenica del mese, anche il 3 dicembre 2023, l’accesso al Museo civico Giovanni Fattori sarà gratuito.
Al primo piano del museo, i visitatori troveranno l’esposizione “Raffaello Gambogi, Arte come rivelazione”. La mostra racconta il pittore livornese Raffaello Gambogi (1874-1943) a 80 anni dalla sua scomparsa e quasi 150 dalla nascita.
La mostra è promossa dal Comune di Livorno con il contributo di Fondazione Livorno. Progettata e allestita dalla Cooperativa Itinera in collaborazione con la Galleria 800/900 ARTSTUDIO Livorno/Lucca, è curata dalla storica dell’arte Giovanna Bacci di Capaci.
Inoltre, sabato 2 e domenica 3 dicembre sarà possibile riservare anche un posto per partecipare alle visite guidate alla collezione del Museo Fattori in programma alle ore 17.15 al costo di 2€ a persona. Costo che sabato sarà in aggiunta al prezzo del biglietto d’ingresso mentre domenica, essendo l’ingresso gratuito, sarà previsto il solo costo della visita guidata.
Per le visite guidate è necessaria la prenotazione anticipata.
ORARI MUSEO
Dal martedì alla domenica:
Mattina | dalle 10.00 alle 13:00
Pomeriggio | dalle 16:00 alle 19:00
Lunedì chiuso
INFO
Museo Civico “G. Fattori”
Villa Mimbelli, Via San Jacopo in Acquaviva, 65 – Livorno
0586 – 824607