Livorno, alla Biblioteca del Vespucci-Colombo si parla di Italo Calvino con Alessandro Brucioni (regista teatrale) ed Enrico Pompeo (scrittore), Il 12 aprile alle 18.30

Proseguono gli incontri promossi dalla Biblioteca dell’Istituto Vespucci-Colombo a Livorno.
Il prossimo appuntamento è dedicato a Italo Calvino (Santiago de Las Vegas de La Habana, 15 ottobre 1923 – Siena, 19 settembre 1985), uno dei narratori italiani più importanti del secondo Novecento, intellettuale di grande impegno politico, civile e culturale. 

L’incontro “ITALO – Omaggio a Italo Calvino” si terrà venerdì 12 aprile, alle ore 18.30, nell’Aula Magna Istituto Vespucci-Colombo, via Chiarini, 1. Parleranno di Calvino Alessandro Brucioni, regista teatrale, ed Enrico Pompeo, scrittore.

Qualche straccio di luce sulla storia di Italo Calvino. Un percorso tortuoso fatto di svolte e d’improvvise accelerazioni nella silenziosa e poco appariscente esistenza del Calvino scrittore, uomo e intellettuale. Attraverso uno dei testi più emblematici dell’opera di Calvino, “Palomar”, si ricostruisce un ritratto fuori della cornice del suo operarsi e studiarsi, del suo ricercarsi, un intreccio di nodi, coincidenze, fatti e aneddoti discutibili e romantici tra esistenza e scrittura. Uno scavo del terreno per restituirci il fiore selvatico dell’autore e dell’uomo che fu o che crediamo sia stato o semplicemente vorremmo fosse.

Come scrisse Calvino “siamo fatti di sogni e d’inganni e moriremo di verità”. Siamo sicuri che l’abbia scritto Calvino? A venerdì.

INFO: Biblioteca Istituto Vespucci-Colombo, e-mail: biblioteca@vespucci.edu.it