LeggerMente alla Villa Fabbricotti Livorno: il 22 giugno (ore 19) c’è Walter Veltroni con il suo libro “Buonvino tra amore e morte”

Giovedì 22 giugno 2023, alle ore 19.00, Walter Veltroni (foto sopra il titolo) sarà ospite di LeggerMente 2023 (fino al 23 luglio a Livorno, al Chioschino di Villa Fabbricotti), la rassegna letteraria giunta alla 5° edizione, quest’anno declinata sul tema della bibliodiversità, organizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con Fondazione Livorno, Cooperativa Itinera, Feltrinelli Librerie Livorno e Il Chioschino di Filippo Brandolini.

A presentare l’incontro ci saranno  il sindaco di Livorno e giornalista Luca Salvetti e l’assessore alla Cultura  Simone Lenzi

Buonvino tra amore e morte (Marsilio, 2023) è il quarto capitolo della fortunata serie che ha per protagonista il commissario Giovanni Buonvino e dei rocamboleschi “magnifici sette al contrario” del commissariato di Villa Borghese. Il romanzo corre lungo un doppio binario: da una parte, l’attentato a Veronica – moglie del protagonista – nel giorno del matrimonio; dall’altra la scoperta di un anziano ucciso da una raffica di colpi di pistola. In un insieme di suspence, azione e dramma emotivo, Buonvino è ispirato a fatti realmente accaduti a Roma durante la Seconda Guerra Mondiale, unendo al genere del romanzo giallo una base storica di intenso coinvolgimento.

Politico, giornalista ed intellettuale di ampio respiro, Walter Veltroni è stato vicepresidente del Consiglio e Ministro per i Beni e le Attività Culturali, due volte Sindaco di Roma, fondatore e primo segretario del Partito Democratico, membro dal 2014 del Consiglio Direttivo Unicef-Italia. Ha realizzato dodici film documentari, scritto oltre venti opere di saggistica e sedici di narrativa. Attualmente è editorialista per il Corriere della Sera e collaboratore per La Gazzetta dello Sport.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito ma è consigliata la prenotazione per trovare posto a sedere, al sito leggermente.eventbrite.it

Per informazioni: https://www.leggermente.eu/