La stagione di Toscana Classica. Il 26 e 27 marzo (ore 21) all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte a Firenze concerto dell’Orchestra Toscana Classica diretta da Amedeo Ara Un programma nel segno di Mozart

Al via nel segno di Mozart la stagione 2023 di Toscana Classica, associazione di produzione musicale che promuove e incentiva l’attività professionale di giovani musicisti, cantanti e realtà musicali.

Appuntamento doppio, domenica 26 e lunedì 27 marzo (ore 21 entrambi i giorni), all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte, a Firenze: sul palco salirà l’Orchestra Toscana Classica diretta dal giovanissimo talento Amedeo Ara.
Aprirà la serata il “Concerto per flauto e arpa in do maggiore, KV 299”, che Mozart compose durante il soggiorno parigino del 1778 su commissione del duca di Guines: una partitura pensata per i salotti della Ville Lumière, con la particolarità dell’arpa in versione solistica a fianco del flauto. A seguire, sempre del genio di Salisburgo, la “Sinfonia concertante per fiati e orchestra, KV 297b”, opera cardine per solisti di fiati, ricca di sfumature che vanno dal tono lirico a quello giocoso.

I ruoli solisti saranno affidati a Jacopo Lisanti al flauto, Letizia Lazzerini all’arpa, Davide Guerrieri all’oboe, Francesco Darmanin al clarinetto, Emanuele Butteri al corno e Vincenzo Felicioni al fagotto.


Inizio ore 21. Biglietti 20/15 euro. Prevendite online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita) e presso Opera Your Preview – via Por Santa Maria 13, Firenze – tutti giorni dalle ore 10 alle 18. Riduzioni per studenti, over 65, titolari “Firenze Card” del Comune di Firenze e soci Unicoop Firenze. Biglietto ridotto anche per gli iscritti alla newsletter dell’Orchestra da Camera Fiorentina (per info e iscrizioni orchestra.camerafiorentina@gmail.com). Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225 anche via whatsapp.

La stagione 2023 di Toscana Classica riprenderà a giugno e continuerà fino a ottobre: tra gli ospiti in arrivo i direttori Marco Alibrando, Biagio Ilacqua e Nicolò Jacopo Suppa, il clarinettista Gregorio Del Vecchio, il violista Mario Davide Leonardi.

Con il contributo di Fondazione CR Firenze, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze e Città Metropolitana di Firenze, che concede anche il patrocinio.


Inaugurazione 2023

Domenica 26 e lunedì 27 marzo 2023 – ore 21
Auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio
Piazza Santo Stefano (accesso da via Por Santa Maria) – Firenze
ORCHESTRA TOSCANA CLASSICA
Direttore AMEDEO ARA
Solisti
Jacopo Lisanti flauto
Letizia Lazzerini arpa
Davide Guerrieri oboe
Francesco Darmanin    clarinetto
Gianni Calonaci corno
Vincenzo Felicioni fagotto
W. A. Mozart – Concerto per flauto e arpa in do maggiore, KV 299
W. A. Mozart – Sinfonia concertante per fiati e orchestra, KV 297b

Informazioni e prenotazioni
Segreteria Toscana Classica, tel. 055.783374 – 333 7883225 anche via whatsapp.

Biglietti, riduzioni e sconti
Biglietto 20/15 euro
Biglietto ridotto per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento).
Biglietto ridotto a 10 euro per gli iscritti alla newsletter dell’Orchestra da Camera Fiorentina
Ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 40%

Prevendite
Nei punti vendita Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel 055.210804)
Online su www.ticketone.it (tel. 892.101)
Presso le sedi, nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21

Toscana Classica
Federazione di Associazioni di Produzione Musicale della Toscana
Via Monferrato 2 – Firenze – Tel/fax 055.783374
www.toscanaclassica.cominfo@orcafi.it