La sera dei miracoli / Attraverso la canzone italiana (Dalla, Battiato, Graziani, Battisti, De André): lo storytelling-concert di Michele Cortese e Donato Zoppo ai Concordi di Campiglia Marittima (il 27 gennaio) e al Comunale di Fauglia (il 28)

La sera dei miracoli – Attraverso la canzone italiana è lo storytelling-concert di Michele Cortese e Donato Zoppo, che torna in scena per un doppio spettacolo toscano, venerdì 27 gennaio 2023 al Teatro Concordi di Campiglia Marittima (LI), sabato 28 gennaio al Teatro Comunale di Fauglia (PI). Dopo il successo dello spettacolo dedicato a Lucio Battisti e Mogol, il musicista pugliese e lo scrittore campano hanno ideato un nuovo concerto-narrazione con il quale reinventano e raccontano alcune canzoni dei più amati cantautori italiani
Michele Cortese
La sera dei miracoli è uno spettacolo intimo, costruito intorno al dialogo tra voci, chitarre e tastiere, incentrato sulle storie di Lucio Dalla, Franco Battiato, Ivan Graziani e Lucio Battisti, con un piccolo omaggio alla figura di Fabrizio De André. Il concerto unisce la narrazione di Zoppo (la genesi delle canzoni, la poetica e il ruolo dei cantautori tra anni ’70 e ’80, le connessioni con musica, politica e cultura dell’epoca) e la affascinante interpretazione acustica di Cortese.
Donato Zoppo
Michele Cortese: voce, chitarra acustica, piano.
Donato Zoppo: narrazione.
MICHELE CORTESE 
Musicista e cantautore, Michele Cortese ha vinto con gli Aram Quartet la prima edizione di X-Factor, nel 2015 ha rappresentato l’Italia e l’Europa al Festival Internazionale della Canzone di Viña del Mar in Cile vincendo come miglior interprete e miglior canzone. 
Ha all’attivo quattro album, ha collaborato con giganti come Riccardo Cocciante, Lucio Dalla, Andrea Bocelli, Mogol, Alberto Radius, Ricky Portera, Lucio Fabbri e molti altri. È stato protagonista di vari musical prodotti in America Latina, dove ha un seguito considerevole. 
Amante di Lucio Battisti e Lucio Dalla, ha realizzato storytelling e concerti dedicati ai due grandi autori. 
DONATO ZOPPO 
 
Scrittore, giornalista e conduttore radiofonico, Donato Zoppo collabora con i magazine Audio Review e Jam. Dal 2007 conduce sulle frequenze di Radio Città BN Rock City Nights, uno dei programmi rock più seguiti dell’etere nazionale. Nel 2005 ha fondato l’ufficio stampa Synpress44. 
Ha scritto numerosi libri su Beatles, King Crimson, Area, PFM, Genesis e molti altri. Ha dedicato una parte importante della sua attività a Lucio Battisti con quattro libri su di lui. 
http://www.donatozoppo.it

LA SERA DEI MIRACOLI
Attraverso la canzone italiana
con Michele Cortese e Donato Zoppo
Venerdì 27 gennaio 2023
Ore 21.15
Teatro Comunale dei Concordi
Via Aldo Moro, 1 
Campiglia Marittima (LI)
Biglietti posto unico € 12/10
Sabato 28 gennaio 2023
Ore 21.15
Teatro Comunale di Fauglia 
Piazza Trento e Trieste, 1 
Fauglia (PI)
Biglietti posto unico € 12/10