Import/Export, il progetto europeo di Performance Art parte da Livorno verso Berlino e Belgrado. Dal 18 al 23 settembre Creative Europe animerà la città toscana con workshop, residenze e attività. Il programma

Dal 18 al 23 settembre 2023 il progetto Creative Europe, nato dal collettivo di 6 curatori con la collaborazione di mo-wan Teatro sul territorio, anima la città con workshop, residenze e attività; 10 opere dal vivo di respiro internazionale, 2 serate di performance aperte a tutti alla Fortezza Vecchia.

Ceack Hou Lam Tsui an Florence Lam (ph. Herman Chan)

IMPORT/EXPORT porta l’esperienza collettiva di 130 artisti di performance internazionali in potenziali spazi per la Performance Art. Realizzato da un collettivo di 6 artisti che sono anche co fondatori del progetto: Maria Novella Tattanelli, Tiina Lehtimäki, Enrico L’Abbate, Aleksander Zain, Sharon Estacio, Darius Bogdanowicz, IMPORT/EXPORT sceglie come prima tappa Livorno, con il patrocinio e il contributo di Regione Toscana, Comune di Livorno, il sostegno di Fondazione Livorno, e l’organizzazione sul territorio di mo-wan Teatro. Le altre tappe europee saranno Berlino in collaborazione con Flutgraben e.V. e Belgrado in collaborazione con U10 Art Collective. (Sopra il titolo: Rilaben / Fallen Bird)

Il progetto si articola in due sezioni complementari: IMPORT ed EXPORT.

  • IMPORT è un evento caleidoscopico, due giorni di Performance Art che venerdì 22 e sabato 23 settembre, a partire dalle ore 18.00, stravolgerà lo spazio della Fortezza Vecchia con nuove prospettive, grazie alle opere dal vivo di 10 artisti di vari paesi che daranno voce al Presente in performance che riflettono sui grandi temi di questo Millennio: Ambiente, Donne, Maternità, Diritti, Libertà.
  • EXPORT è la programmazione di workshop, simposi e attività a ingresso libero che dal 18 al 23 settembre si terranno in vari luoghi di Livorno con artisti e curatori. Per creare un dialogo che arricchisce la ricerca degli artisti, generando contenuti per nuove performance, in modo che ogni evento non sia isolato, ma connesso in una comunità in continua crescita ed evoluzione. Si parla di linguaggio performativo, documentazione e narrazione della performance, uso della musica e del processo creativo con Pietro Gaglianò, Federica Coseschi, Ivana Ranisavljević, Alireza Ostovar. Ogni sera dal 19 al 21 settembre alle ore 22.00 Carico Massimo in Afterhours offre uno spazio di incontro all’interno di FRASCA, lo spin-off conviviale dell’associazione che al termine delle attività previste apre alla comunità internazionale e locale per continuare lo scambio e la condivisione delle esperienze fatte.

IMPORT/EXPORT è un progetto transnazionale basato sulla pratica, che accende lo scambio culturale con nuove comunità, attraverso opere d’arte dal vivo e incoraggiando solide partnership internazionali, da queste esperienze nascerà un manuale curatoriale, che sarà pubblicato e distribuito alla fine di questo primo ciclo del progetto (2026).

Lucrezia Palandri – Marta Capaccioli / Dreams bout dying funeralia

Entrando nel vivo del programma IMPORT, la due giorni di Performance Art ospita 10 artisti che  adattano le loro opere dal vivo allo spazio della Fortezza Vecchia, come nel happening Gold Diggers di Danaï Galeou e Darius Bogdanowicz (Grecia / Spagna e Belgio), un gioco partecipativo, dove si corre dietro al sole che tramonta, osservandolo da varie prospettive fino al suo scomparire dietro al Porto di Livorno.

Tra gli altri artisti troviamo l’iraniano Alireza Ostovar in Picture of Resistance, una serie di performance dedicate a tutte le donne iraniane oppresse che lottano per la libertà di parola, di opinione, di espressione e di vestirsi (hijab). il serbo Aleksander Zain in Acta Distantiae 2.18, parte dalla quantità di tempo pre-contabilizzata da Google Maps per il percorso a piedi da Venezia a Livorno, per riflettere sul tema della strada, l’andare e il rimanere, in dialogo tra forma d’arte e rapporto spazio/tempo. Il polacco Rascal Black in Scheletro della vita sul riutilizzo dei rifiuti e come dar loro nuova vita, si ispira allo stilista Alexander McQueen e alla performance Rhythm 0 di Marina Abramović, e dà al pubblico la possibilità di scegliere e comporre il proprio abito utilizzando i rifiuti locali trovati nell’area di Livorno. 

Ivana Ranisavljević / In the name of the mother and the daughter

L’italiano ma residente a Berlino, RILABEN in Fallen Bird, presenta una performance simbolo del cadere e del controllo, un sottotema di tutta la campagna di comunicazione di IMPORT/EXPORT,  posizionandosi in vari punti della Fortezza, affronta temi come solitudine, accoglienza e diversità, l’osservatore viene messo di fronte alla metafora del sé e dell’altro da sé, in una performance dall’immaginario Queer. In In the name of the mother and the daughter della serba Ivana Ranisavljević si svela la percezione dell’artista sul patriarcato e le sue restrizioni imposte alle donne che diventano madri. In Heaven Spot, Florence Lam (Canada – Hong Kong) si riferisce alla cultura dei graffiti, incidendo un pezzo di rottame d’auto in una performance senza limiti di tempo, per rappresentare la distruzione dei rapporti umani. Si aggiunge l’installazione site-specific Una Fantasmagoria di Maria Larocca – immaginata, in questa occasione, per la Torre della Fortezza Vecchia – che può ammettere la sosta, il riposo, il silenzio, l’ascolto, il sonno; mentre in Anonima di Cecilia Ventriglia in collaborazione con Davide Calvaresi,  si affronta la dualità essere umano e divino cercando un contatto tangibile con ciò che c’è ma non si vede. Infine le sepolture viventi di Marta Capaccioli e Lucrezia Palandri in Dreams about dying_funeralia diventano una celebrazione luminosa e vitale sul dire addio e sul processo di trasformazione del dolore della perdita. 

IMPORT

FORTEZZA VECCHIA
LIVORNO, TOSCANA (IT)
22 – 23 SETTEMBRE
ingresso libero

EXPORT
WORKSHOPS AND ACTIVITIES

18 – 23 SETTEMBRE

www.importexportperformance.com

PROGRAMMA EXPORT
WORKSHOPS AND ACTIVITIES
Livorno, vari luoghi 18 – 25.09
la partecipazione ai workshop è a titolo gratuito, per iscriversi mandare una mail a info@importexportperformance.com con oggetto EXPORT-nome del workshop 

The Paradoxical Pedagogy

condotto da Pietro Gaglianò in collaborazione con il Cinema Teatro 4 Mori di Livorno

19 (9-13), 20 (14:30 – 17), 21 (9-13h) di Settembre

Cinema Teatro 4 Mori di Livorno

In italiano con possibilità di traduzione in inglese

Aperto ad artisti visivi, danzatori, studiosi, insegnanti, Il corso nasce da una domanda centrale: è possibile insegnare la performance come linguaggio artistico? 

Documentare e Narrare Performance

condotto da Federica Coseschi in collaborazione con Carico Massimo

18 (15-17), 19 (15-18), 20 (15-17), 22 (18-22) e 25 (10-14) di settembre

Carico Massimo, Livorno

Tassa di associazione Carico Massimo di 10 euro
In italiano con possibilità di traduzione in inglese

Documentare e narrare performance è un percorso volto all’acquisizione di competenze narrative tramite la documentazione di arti vive. 

Transition. Transgression. Transformation

condotto da Ivana Ranisavljević in collaborazione con Ondalab, Livorno

18 (14-17), 19 (14-17), 20 di settembre (9-13)

Ondalab, Livorno

Condotto in inglese 

Tocca argomenti di vicinanza, debolezza, pazienza e potere, verrà discusso il processo di creazione e realizzazione di un’opera d’arte o di una performance artistica.

Musica transculturale e arte interdisciplinare: Processi interculturali e transculturali nella musica elettroacustica e nei progetti interdisciplinari

condotto da Alireza Ostovar in collaborazione con il Conservatorio P.Mascagni di Livorno

18, 19, 20 settembre (14h30 – 17h30)

Conservatorio P.Mascagni di Livorno

In italiano con possibilità di traduzione in inglese
Il workshop spiega come la combinazione di culture musicali diverse possa guidare la creazione di musica elettroacustica transculturale.

AFTERHOURS da Carico Massimo 19 – 21 SETTEMBRE (alle 22)

Nelle giornate centrali del Festival, Carico Massimo ospita IMPORT/EXPORT in Afterhours, all’interno di FRASCA. FRASCA è lo spin-off conviviale dell’associazione che al termine delle attività previste apre alla comunità internazionale e locale per continuare lo scambio e la condivisione delle esperienze fatte.

Durante le serate sarà possibile visitare la mostra di Fabrizio Basso e, a Magazzino 5, la personale di Mark Titchner.