Il “Santuario Ritrovato” (età imperiale) nel Bagno Grande di San Casciano dei Bagni. Un libro e due eventi culturali (in programma nel mese di aprile 2021)

Il Bagno Grande di San Casciano dei Bagni: un Santuario Ritrovato. L’appuntamento per la presentazione dei risultati della campagna di scavi archeologici eseguiti nell’estate del 2020 è in programma per il 31 marzo 2021 alle ore 12 (in streaming sulla pagina FB del Comune di San Casciano). Alla presentazione interverranno Agnese Carletti, sindaca del Comune di San Casciano dei Bagni; Andrea Muzzi, soprintendente della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Arezzo, Grosseto; Jacopo Tabolli, funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Siena e Coordinatore del Comitato Scientifico del progetto di scavo di San Casciano dei Bagni e docente a contratto all’Università per Stranieri di Siena; Emanuele Mariotti, direttore dello Scavo, libero professionista incaricato dal Comune di San Casciano dei Bagni, esperto di archeologia romana, topografia e geofisica applicata.

Nel sito dell’area del “Bagno Grande” a San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena, sono stati portati alla luce i resti di un santuario romano di età imperiale. Gli straordinari altari iscritti recano i nomi delle divinità venerate nel santuario: Apollo, Fortuna Primigenia e Iside. Una statua in marmo finemente scolpita rappresenta Igea. I risultati sono pubblicati nel volume Il Santuario Ritrovato. Nuovi Scavi e Ricerche al Bagno Grande di San Casciano dei Bagni, a cura di Emanuele Mariotti e Jacopo Tabolli, e pubblicato da Sillabe, pp.272.

Inoltre, saranno presentati anche due eventi di rilievo, che si terranno a San Casciano dei Bagni nelle settimane successive: la Lectio magistralis Nell’acqua sacra del Bagno Grande, che si terrà il giorno 11 aprile 2021 alle ore 12.00 direttamente dal “Bagno Grande” (Via della Fontaccia) in modalità streaming e l’inaugurazione del Nuovo percorso espositivo alle Stanze Cassianensi, in Piazza della Repubblica 4, che si svolgerà il giorno 24 aprile 2021 alle ore 17.00 (data suscettibile di cambiamento per norme anticontagio e le modalità di svolgimento saranno rese note in prossimità dell’evento).