Concerto di chitarra al Museo della Città a Livorno in collaborazione con il ConservatorioMascagni. Protagonista Niccolò Chiaramonti. Il 2 marzo alle ore 18

Sabato 2 marzo 2024 alle ore 18.00 ultima tappa della collaborazione con il Conservatorio Mascagni di Livorno che presenta al Museo della Città di Livorno il concerto di musica per chitarra di Niccolò Chiaramonti con composizioni di Hans Werner Henze, Girolamo Kapsberger, Francesco Da Milano, Francesco Spinacino, John Dowland, Girolamo Frescobaldi.
L’ingresso allo spettacolo non comporta costi aggiuntivi oltre al biglietto d’ingresso. Al Museo della Città è in corso la mostra su Leonardo.
Niccolò Chiaramonti 
Nato a Prato nel 1997, inizia lo studio della chitarra classica nella scuola musicale “Ottava Nota” di Poggio a Caiano. Frequenta il Liceo classico con indirizzo musicale “Dante Alighieri” di Firenze, prosegue con il M° Eloisa Perricone e, successivamente, con il M° Carlo Mascilli Migliorini. Dopo il diploma continua gli studi in chitarra presso l’I.S.S.M “P. Mascagni” di Livorno con il M° Giorgio Mirto, laureandosi con lode.
Nel 2022 fonda il duo chitarristico Nikolin-Chiaramonti che si propone come occasione di ascolto dei classici del repertorio, con particolare attenzione anche per composizioni di autori della contemporaneità.
Nello stesso anno intraprende il triennio di composizione al Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno, percorso in cui incontra altri interessi riconducibili a forme di comunicazione, quali l’informatica e l’analisi musicale. 
Ogni sabato e domenica alle ore 17.00 sono sempre in programma le visite guidate a partenza garantita a cura delle cooperative Itinera, Agave e CoopCulture, per cui si consiglia la prenotazione anticipata ai recapiti in calce. 
Infine, ricordiamo che domenica 3 marzo alle ore 11.00 ci sono ancora gli ultimi posti disponibili per la visita animata per adulti e bambini L’incredibile universo di Leonardo da Vinci per cui è sempre consigliata la prenotazione anticipata.
Orari mostra
dal lunedì al venerdì 10.00-19.00
sabato e domenica 10.00-21.00
Biglietti
Intero 15 euro, ridotto 10 euro, ridotto scuole 5 euro 
visita guidata a orario fisso 3 euro, visita guidata gruppi (max 25 persone) 75 euro,
audioguida 3 euro
Possibilità di biglietto open acquistabile anche online dal sito ufficiale del museo www.museodellacittalivorno.it
Visita guidata a orario fisso
costo 3 euro (oltre al biglietto di ingresso)
Per informazioni e prenotazioni
Museo della Città di Livorno 
Piazza del Luogo Pio 19
0586 824551
www.museodellacittàlivorno.it