Il desiderio messo a nudo, conversazioni con Jeff Koons. Un approfondimento dell’arte dell’artista americano attraverso il libro di Massimiliano Gioni. In streaming il 12 gennaio (ore 19) sui canali social di Palazzo Strozzi

Per approfondire alcuni dei temi centrali nella pratica artistica di Koons, Arturo Galansino (direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi e curatore della mostra) dialogherà con Massimiliano Gioni, autore del libro Il desiderio messo a nudo. Conversazioni con Jeff Koons. Appuntamento mercoledì 12 gennaio 2022 alle ore 19, l’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sui canali YouTube e Facebook di Palazzo Strozzi.

Frutto di conversazioni registrate tra il 2018 e il 2021, il libro, edito da Johan & Levi, mette a nudo la filosofia di cui si nutre l’arte di Koons. Ripercorrendo le sue tappe più importanti, dall’infanzia in Pennsylvania fino alle più recenti commissioni a Parigi e in Qatar, Jeff Koons rivela le sue diverse influenze: dal Surrealismo al Dadaismo, dalla cultura Pop americana alla fascinazione per l’arte rinascimentale italiana.


Ringraziamenti a Johan & Levi e Marsilio Editori per la collaborazione.

La mostra Jeff Koons. Shine è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi. Sostenitori: Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, Fondazione CR Firenze, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi. Main Partner: Intesa Sanpaolo.

Lascia un commento