I Concerti della liuteria toscana: lunedì 21 dicembre (ore 12) streaming dell’Orchestra da Camera Fiorentina che propone Schumann e Tchaikovsky. Sul podio Giovan Battista Varoli, solista Leonardo Ascione al violoncello 

Uno dei più importanti concerti per violoncello, in cui dominano il solista e l’impronta del genio schumanniano. Il “Concerto in la minore per violoncello e orchestra, op. 129” Robert Schumann è al centro del concerto che l’Orchestra da Camera Fiorentina propone lunedì 21 dicembre 2020 alle ore 19 in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’orchestra (www.facebook.com/orchestrafiorentina), nell’ambito del Festival dei concerti della liuteria toscana.

Il ruolo di solista è affidato a un giovane astro della classica, il violoncellista pratese Leonardo Ascione (foto sopra il titolo), sul podio sale un altro ospite eccellente, Giovan Battista Varoli (foto a sinistra), pianista, compositore e direttore d’orchestra, a lungo collaboratore di Tempo Reale, GAMO Ensemble e Maggio Fiorentino Formazione, di cui è stato presidente e direttore musicale.

Nell’occasione Leonardo Ascione suona un violoncello realizzato dal liutaio Claudio Arezio e ispirato ai modelli di Antonio Stradivari.

Chiude il programma della serata una pagina impregnata di spirito autenticamente russo – con vaghi richiami settecenteschi – la “Serenata per archi in do maggiore op. 48” di Petr Il’ic Cajkovskij.

Il Festival dei concerti della liuteria toscana tra ‘700 e ‘900 è un progetto dell’Orchestra da Camera Fiorentina sostenuto da Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e Comune di Firenze con il progetto “Inverno Fiorentino”. Il festival è realizzato grazie anche al contributo in “art bonus” di Intesa Sanpaolo. In collaborazione con Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze, Centro Studi Luigi Dalla Piccola. Direzione artistica a cura di Giuseppe Lanzetta.

 

Programma concerto
R. Schumann         Concerto in la minore per violoncello e orchestra, op. 129
P.J. Tchaikovsky    Serenata in do maggiore per archi, op. 48

Info concerti
Cell. 339 1632869 – www.orchestrafiorentina.itinfo@orcafi.it

Direzione artistica
Giuseppe Lanzetta

Progetto
Orchestra da Camera Fiorentina

Con il sostegno di
Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo
Regione Toscana
Città Metropolitana di Firenze
Comune di Firenze / “Inverno Fiorentino”

Con il contributo in “art bonus” di

Intesa Sanpaolo

In collaborazione con
Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze
Centro Studi Luigi Dalla Piccola.

Si ringraziano per l’ospitalità
Comune di Firenze
Musei del Bargello
Auditorium di Santo Stefano al Ponte