HARBOREA / 1. Il bosco sarà il filo conduttore dell’edizione 2021 della grande festa delle piante e dei giardini di Olktremare. Dopo lo stop del 2020 (causa pandemia) la manifestazione organizzata dal Garden Club con il Comune di Livorno si presenta con numerose novità

Dall’8 al 10 ottobre 2021 al Parco di Villa Mimbelli a Livorno torna “Harborea – Festa delle piante e dei Giardini d’Oltremare” – Mostra mercato di piante, erbe, fiori, piante esotiche, ortaggi, spezie e sementi. (Foto sopra il titolo: la presentazione di Harborea 2021 a Villa Mimbelli).

Nell’anno della “rinascita” l’evento festeggia il decennale e rinnova la sua formula all’insegna di un giardinaggio sempre più consapevole e responsabile. Tema conduttore dell’edizione 2021: il “Bosco”. Luogo privilegiato per gli incontri culturali: il Teatrino di Villa Mimbelli, restaurato anche grazie all’impegno sociale di Harborea.

Dopo un anno di stop dovuto alla pandemia, dall’8 al 10 ottobre 2021 torna “Harborea – Festa delle piante e dei Giardini d’Oltremare”. Organizzata dal Garden Club Livorno e dal Comune di Livorno, la mostra mercato di florovivaismo si svolgerà come di consueto nel Parco ottocentesco di Villa Mimbelli, che accoglie nelle sue stanze il prestigioso Museo Fattori.

L’evento “green” più partecipato ed innovativo di Livorno quest’anno festeggia il decennale e come tema ha scelto il “Bosco”. Inteso come argomento e metafora di grande attualità, sarà ricreato nel parco come un luogo reale e simbolico da vivere, percorrere, esplorare ed uscirne insieme: come un’Agorà dove incontrare gli ospiti, condividere le ansie e le gioie e godere dei momenti conviviali, mai come adesso, così apprezzati nel tempo della rinascita.

Un’edizione 2021 festosa – come sostiene Marcella Montano Musetti, Presidente del Garden Club Livorno e ideatrice di Harborea e il suo team di volontari – perché c’è voglia di evasione e di relazione, ma sempre in linea con la vocazione della manifestazione, forte del traguardo decennale: educare al bello e al rispetto della natura. Per questo saranno centrali le Arti Floreali a cura dell’insegnante e dimostratrice Maisi Razzauti che presenterà elaborazioni fantasiose a complemento degli argomenti approfonditi, sempre sul tema “alberi”. Degno di nota come sempre, anche il ruolo sociale della manifestazione tanto che per celebrare il decimo anno di esposizione, gli organizzatori hanno messo a dimora in un apposito spazio di Villa Mimbelli, 8 Lecci che testimonieranno nel tempo l’impegno di Harborea per la salute del verde pubblico e per il benessere dei cittadini di Livorno. Del resto la finalità della manifestazione, è stata fin dalla prima edizione quella di devolvere l’incasso al netto delle spese per il restauro del teatrino novecentesco del parco di villa Mimbelli cui si è aggiunto nel tempo il prezioso supporto della Fondazione Maurizio Caponi. Da questa edizione il teatrino farà da cornice ai numerosi incontri che si svolgeranno nell’ambito della manifestazione e il pubblico potrà pienamente apprezzare la bellezza del restauro.

Il decennale porta ad Harborea anche un rinnovamento nella formula: all’editrice e scrittrice Nicoletta Campanella, ospite fisso negli ultimi anni, è stata affidata la direzione culturale dell’evento e grazie al suo intervento l’idea del bosco si animerà in maniera narrativa, attraverso una storia che permetterà di parlare degli alberi da vari punti di vista: artistico, culturale, botanico, scientifico, con relatori di alto profilo e di prestigio internazionale. Giardiniera, scrittrice e testimonial di un nuovo genere editoriale da lei stessa creato con la Nicla Edizioni (www.nicla-arte.org) casa editrice nata intorno alla community dell’Horticultural System italiano, Nicoletta Campanella è ormai il punto di riferimento degli appassionati nella divulgazione dell’arte del giardinaggio ai più alti livelli. Per la grande capacità narrativa e per il contributo alla valorizzazione e alla divulgazione del patrimonio botanico italiano, Nicoletta Campanella può vantare il Patrocinio di APGI, Associazione Parchi e Giardini d’Italia, quello del Polo Museale dell’Università La Sapienza di Roma ed anche del prestigioso Patrocinio della Società Toscana di Orticultura.

Gli espositori di Harborea, oltre 70 da tutta Italia.

Per gli amanti del verde e del giardinaggio, Harborea è il flower show che annuncia l’arrivo della stagione fresca: l’Autunno è la stagione dei preparativi e della massima cura per attendere le superbe fioriture della Primavera. E’ l’incantevole periodo stagionale accompagnato dai frutti antichi e dimenticati, dalle bacche e dalle divertenti zucche, dai peperoncini, dai funghi e dalle foglie che virano nel colore con l’arrivo dei primi freddi. Ma è anche il momento in cui gli appassionati giardinieri fremono dal desiderio di mettersi al lavoro, che vibrano di progetti, operosità, passione. In autunno si pianta, si pota, si rifanno le siepi ed i prati, si interrano i bulbi, si dà avvio al paziente lavorio grazie al quale la primavera in giardino sarà ancora più smagliante e festosa.

Anche quest’anno Harborea ospiterà numerosi espositori, circa 70, selezionati grazie all’attento e professionale lavoro della botanica paesaggista Paola Spinelli, curatrice della manifestazione, i quali provenienti da ogni parte d’Italia, presenteranno le varie collezioni di piante e di essenze arboree, frutto del lavoro di appassionati vivaisti collezionisti con un accento alle specie tipiche della stagione autunnale, quella per definizione, legata ai lavori della terra. 

L’esposizione, che rientra nel circuito delle grandi fiere nazionali dedicate al giardinaggio e alla botanica, si presenterà come una festosa distesa di colori e il visitatore sarà invitato ad esplorarla seguendo le nuances della natura autunnale. Una preziosa occasione anche per risvegliare il pollice verde, grazie alle competenti ed amichevoli istruzioni e spiegazioni che i vivaisti elargiscono generosamente durante il fervido clima di scambi e di confronto che sempre si crea attorno alla manifestazione.  

Nel corso della tre giorni il pubblico potrà intrattenersi con musica e balletti, immergersi in percorsi esperienziali, sensoriali, botanici, paesaggistici per riflettere sul tema dell’ambiente, rigenerarsi, arricchirsi di conoscenza. Per il programma completo con appuntamenti e protagonisti: https://www.harborea.com/programma/

Harborea si svolge con orario 14,30 – 18,30 il venerdì e con orario continuato dalle 9,30 alle 18,30 il sabato e la domenica. Il costo del biglietto è di Euro 5.00.
Maggiori info su: harborea.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Focus “Incontri nel bosco”
A cura di Nicoletta Campanella, ideatrice e conduttrice del nuovo format culturale di Harborea.

Il decennale porta ad Harborea un rinnovamento nell’intrattenimento tematico: all’editrice e scrittrice Nicoletta Campanella, ospite fisso negli ultimi anni, è affidata la direzione culturale dell’evento e grazie al suo intervento l’idea del Bosco – luogo simbolo di quest’anno – si animerà in maniera narrativa, attraverso una storia che permetterà di parlare degli alberi da vari punti di vista: artistico, culturale, botanico, scientifico, con relatori di alto profilo e di prestigio internazionale. 
Nicoletta li accoglierà nel bosco ricreato sul palco del teatrino Mimbelli, attraverso la proiezione della serie tematica realizzata da Fabrizio Clerici, pittore e scenografo visionario del Novecento, emblema del “realismo irreale” che sarà il segno distintivo del ventesimo secolo.  Scriveva Jean Cocteau: “Come la natura, Clerici arriva alla semplicità attraverso innumerevoli particolari”.

Insieme all’autrice il pubblico entrerà in una fiaba surreale per parlare e riflettere sui temi dell’ambiente, del giardino e di un giardinaggio in sintonia con i bisogni più profondi dell’uomo. 

Si oscillerà tra memoria e futuro sostenibile, parlandone dal punto di vista della contemporaneità, con Walter Branchi, Isabella Dalla Ragione, Francesco Ferrini, Alberto Giuntoli, Silvia Bellesi, Tiziana Volta. 

Giardiniera, scrittrice e testimonial di un nuovo genere editoriale da lei stessa creato con la Nicla Edizioni (www.nicla-arte.org) casa editrice nata intorno alla community dell’Horticultural System italiano, Nicoletta Campanella è ormai il punto di riferimento dei garden addicted nella divulgazione dell’arte del giardinaggio ai più alti livelli. Per la grande capacità narrativa e per il contributo alla valorizzazione e alla divulgazione del patrimonio botanico italiano, Nicoletta Campanella può vantare il Patrocinio di APGI, Associazione Parchi e Giardini d’Italia, quello del Polo Museale dell’Università La Sapienza di Roma ed anche del prestigioso Patrocinio della Società Toscana di Orticultura.

Il fil rouge proposto da Nicla Edizioni nel weekend culturale di Harborea:

Nicoletta Campanella. Una giardiniera nel bosco: voci, incontri e visioni per riconsiderare il paesaggio.
Sabato 9 ottobre alle ore 10:40 e domenica 10 ottobre alle ore 10:30

Quella della giardiniera è una sorta di fiaba che si rinnova attraverso la storia, di quest’ultima assorbe gli umori, segue le tendenze e risponde alle provocazioni.

Per questo è lecito chiedersi di epoca in epoca: cosa vuol dire essere una giardiniera? 

Nicoletta Campanella continua a raccontare questo personaggio, che si muove silenziosamente facendo delle rivoluzioni. Ci farà conoscere dal bosco di Harborea quale è la nuova visione e il nuovo linguaggio della donna giardiniera, proponendoci una nuova modalità di “fare giardinaggio”.