Franco Zeffirelli commosso a Palazzo Madama per la consegna della targa “genio ed eccellenza italiana nel mondo” di Elisabetta Casellati, presidente del Senato

Si è svolta nell’aula del Senato di Palazzo Madama, a Roma, la consegna della significativa targa di riconoscimento di “Genio ed Eccellenza italiana nel mondo” che il presidente del Senato, Elisabetta Casellati, ha espressamente voluto e consegnato al Maestro Franco Zeffirelli. La targa è stata concessa “per aver saputo trasporre sui palcoscenici più importanti del mondo e sul grande schermo le atmosfere, lo spirito e le emozioni del teatro e dell’opera lirica”.

IMG-20190406-WA0019AG1_6362

La cerimonia, terzo appuntamento del ciclo “Senato & Cultura” dedicato all’opera, è iniziata con un video in onore del Maestro, a cura di Rai Cultura, in cui sono stati narrati la storia artistica e i successi ottenuti. 

IMG-20190406-WA0025AG1_6383

“Sono molto contento e onorato di ricevere questo riconoscimento – ha detto Franco Zeffirelli, per l’occasione accompagnato dal figlio Pippo, vicepresidente della Fondazione fiorentina che porta il nome del Maestro – che considero un premio sia per la mia settantennale carriera, sia per aver contribuito a diffondere la cultura italiana nel mondo. Ringrazio il presidente Casellati e tutta l’assemblea del Senato che mi hanno regalato questa nuova, grande emozione”.