Forte dei Marmi, a Villa Bertelli un fine settimana fra musica pop (il libro Sanremo che passione!, presentazione il 18 marzo alle 17.30) e il docu-film “Maria Callas Anima e Corpo” (domenica 19 alle ore 17)

VILLA BERTELLI / 1

SANREMO CHE PASSIONE!  

I cantanti toscani al festival della musica leggera italiana

Un viaggio nella grande musica italiana, un racconto dei personaggi toscani che sono stati grandi protagonisti nella ribalta musicale per eccellenza: il Festival di Sanremo.

Si intitola Sanremo che passione! il libro, scritto a più mani, curato da Paolo Mugnai e pubblicato da Felici Editore di Pisa, per celebrare i cantanti toscani al Festival della musica leggera italiana, che verrà presentato sabato 18 marzo 2023 alle 17,30 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli di Forte dei Marmi (ingresso libero). Un viaggio, come recita il sottotitolo, che va da Nada a Bocelli, da Fogli a Marco Masini fino a Toto Cutugno. Un interessante dietro le quinte raccontato da giornalisti toscani tra aneddoti e curiosità. Presenterà l’evento la giornalista Daniela Marzano. Interverranno, tra gli autori, Paolo Mugnai, Enrico Salvadori, Riccardo Jannello, Sandro Bugialli e Giancarlo Passarella. 

Il libro è dedicato alla memoria di Chiara Baglioni e Michele Manzotti, e inizia con i capitoli di Sandro Bugialli, che racconta un aneddoto dietro le quinte del Festival 1990 vinto dai Pooh, e di Enrico Salvadori che parla di Giancarlo Bigazzi, l’artigiano della canzone che non voleva essere chiamato maestro.  Prosegue poi con la prima sezione: “I vincitori”. Qui si va da Nada, una punk nell’anima come scrive l’autrice Dianora Tinti, agli Homo Sapiens intervistati da Elisangelica Ceccarelli. Poi Toto Cutugno il “il nostro italiano vero” secondo Riccardo Jannello, Riccardo Fogli raccontato da Enrico Salvadori. La sensibilità di Aleandro Baldi è descritta da Nadia Fondelli e la profondità di Marco Masini è trattata da Ilaria Guidantoni, fino all’intervista di Michela Lanza a Francesco Gabbani, vittorioso nel Sanremo 2017.

Dopo i vincitori, si passa ai “piazzati”. Ecco Katyna Ranieri nel capitolo di Fabrizio Borghini, Don Backy intervistato da Giancarlo Passarella, Pupo che ripercorre tutti i suoi Sanremo con Andrea Spinelli, Donatella Milani che si racconta a Barbara Berti, Paolo Vallesi secondo Federico Pieri, infine Irene Grandi,  che parla dei suoi Festival con Paolo Mugnai.

E siccome, come recita l’adagio “perché Sanremo è Sanremo”, ecco allora la sezione “I successi pop”. Tre sono le interviste in altrettanti capitoli: Riccardo Azzurri di Norma Judith Pagiotti, Alessandro Canino di Giancarlo Passarella e Stefano Sani di Nadia Fondelli.

“Sanremo non finisce qui”, si intitola l’ultima sezione, in cui rientrano il maestro Andrea Bocelli di Sara Morandi; Piero Pelù e tanti altri in Sanremo Rock’n Roll Circus di Bruno Casini; Gianna Nannini superospite e vincitrice come autrice di “Colpo di fulmine” nel 2008, viene raccontata da Francesca Cecconi; Riccardo Del Turco, rientra nel capitolo di Daniele Sgherri. E ancora Narciso Parigi, ovvero la voce di Firenze nel mondo, scritto da Roberto Davide Papini. Per finire con “I pratesi a Sanremo” di Federico Berti, che parla di Roberto Benigni e Francesco Nuti e con il jazz. Piero Umiliani e Giovanni Tommaso sono descritti da Enzo Boddi. Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251. 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

VILLA BERTELLI / 2

l docufilm Maria Callas Anima e Corpo a Villa Bertelli

Incontro con il regista Matteo Raffaelli 

Maria Callas Anima e Corpo con Silvia D’Amico è un docufilm che fa parte della serie “Illuminate”, (dedicata alle biografie di grandi donne italiane del Novecento), in programma domenica 19 marzo 2023 alle 17.00 nella Sala Ferrario di Villa Bertelli a Forte dei Marmi. L’evento prevede al termine della proiezione, un incontro con il regista Matteo Raffaelli, moderato dalla giornalista Maria Tucci. Il concerto lirico previsto al termine è stato annullato per indisposizione degli artisti. Il docufilm, uno dei format biopic di maggior successo della Rai, prodotto da Anele in collaborazione con Rai Cultura, è andato in onda su Rai3 ed è disponibile su RaiPlay. Maria Callas Anima e corpo è narrato da una straordinaria Silvia D’Amico, che mette in scena un monologo teatrale ispirato a Maria Callas. Silvia D’Amico esplora l’animo della grande artista, ripercorrendone il vissuto e la continua lotta fra le sue due anime: la donna e la diva, la trasformazione artistica e fisica, il costante lavoro su sé stessa per far convivere il “corpo pubblico” dell’artista con il “corpo privato” della persona, rivoluzionando al tempo stesso il mondo della lirica. 

La serie, alla quinta stagione, ha dedicato a Maria Callas una puntata per ricordare il centenario della nascita e Villa Bertelli insieme al Comune di Forte dei Marmi, in collaborazione con la Produzione Anele, ha voluto prendere parte alla celebrazione per rendere omaggio a un’indimenticabile interprete, assoluta protagonista del secolo scorso nei più grandi teatri del mondo. Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251