Firenze, il 30 gennaio due visite guidate al cimitero ebraico vicino a Porta San Frediano organizzate dalle Comunità fiorentina e senese

A due passi da Porta San Frediano a Firenze, nascosto da un alto muro di cinta, si apre il cimitero monumentale ebraico di viale Ariosto, un angolo nascosto e sconosciuto anche alla maggioranza dei fiorentini stessi. 

Domenica 30 gennaio 2022, Opera Laboratori e la Comunità Ebraica di Firenze e Siena hanno organizzato due visite guidate alle ore 11 e alle 12,30 alla scoperta di questo luogo che custodisce cappelle e monumenti funerari ottocenteschi, alcuni di straordinario valore artistico. Tra gli altri, si distingue quello a forma di piramide egizia voluto da David Levi, benefattore della nuova Sinagoga fiorentina inaugurata nel 1882. 

La visita tratterà i temi della ritualità nel lutto e nella morte nell’ebraismo e anche della storia della Comunità Ebraica fiorentina tra fine ‘700 e fine ‘800 oltre ad un excursus sugli usi e le tradizioni funerarie ebraiche. 

Il costo sarà di 10 euro a persona, per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 055290383. 

Per informazioni:
firenzebraica@operalaboratori.com
055290383
www.firenzebraica.it