Festival Sì Siena: il 10 ottobre (ore 21 a Palazzo Patrizi) presentazione del documentario-film “You – Story and Gloryof a Masterpiece” di Nicola Abbatangelo. Una trasposizione dedicata alla “Madonna Sistema” di Raffaello

Focus, Siena

Nell’ambito dell’anteprima del Festival Sì Siena che vede  dal 9 all’11 ottobre 2020 la città offrire a tutti la propria identità culturale come punto d’incontro tra terra e cielo, sabato 10 ottobre 2020 alle ore 21 presso Palazzo Patrizi a Siena, verrà presentato il docufilm “You – Story and Glory Of a Masterpiece” di Nicola Abbatangelo.

Nell’anno dedicato al genio di Raffaello (di cui ricorrono i 500 anni dalla morte) che raggiunse Siena al seguito di Pinturicchio, l’artista umbro a cui era stata commissionata la decorazione della Libreria Piccolomini, ecco “You” di Nicola Abbatangelo, ispirato alle pagine del grande scrittore russo . dedicate al capolavoro di , la ” “.

Lo presentano al pubblico la storica dell’arte , curatrice tra l’altro del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia nel 2009 e che a Siena presentò pochi anni fa il Palio realizzato dal maestro Montesano, e il . , docente di Filosofia all’Università del Molise, “sceneggiatore” del docufilm ed esperto e cultore dell’opera di David Grossman.

Questo evento è un importante momento di collaborazione tra il , che ha promosso il festival, il primo in Italia che ha per oggetto la valorizzazione della lingua italiana, e l’ della M, fabbriceria della Cattedrale sul cui fianco sinistro si trova la , per gli affreschi della quale Raffaello realizzò alcuni disegni.

Una collaborazione tra Enti diversi, tra sacro e profano, tra spirito civile e spirito religioso, nel naturale alternarsi del bianco e nero dei colori presenti sia nello stemma del Comune di Siena che in quello dell’Opera del Duomo.

Una collaborazione e uno spirito concorde nel valorizzare le bellezze della città medievale che tutti ci auguriamo possa continuare nel prossimo futuro.

 

̀ ,

Sabato 10 ottobre 2020, ore 21

Palazzo Patrizi, Siena

 

 

di

con ,

  • Proiezione del docufilm “ – ”

di Nicola Abbatangelo, una suggestiva trasposizione

dedicata alla Madonna Sistina di Raffaello.

Sì Siena è la ricca anteprima di un festival che vede Siena offrire a tutti la sua identità culturale di punto di incontro tra cielo e terra, espresso in tanti linguaggi. Il SÍ della bellezza e segno distintivo della nostra lingua è un invito alla positività nella vita, come ricerca del vero del giusto e del bello in mezzo alle prove della storia e della vita personale e sociale. Artisti, intellettuali, poeti di ieri e di oggi avranno una casa unica e magnifica a Siena per un festival libero, aperto a tutti. direzione artistica del poeta Davide Rondoni

VENERDÌ 9 ottobre 2020

Il sussidiario (ed Castelvecchi) DAVID RIONDINO
con DAVIDE RONDONI
legge BENEDETTA GIUNTINI

a seguire

Bambini e innamorati ci salveranno (ed. Romena) don Luigi Verdi, Fraternità di Romena
con S.E. Mons. Augusto Paolo Lojudice

SABATO 10 ottobre 2020

VINCENZO IMPERATORE, il segreto dei soldi autore di “Io so e ho le prove” (Chiarelettere)
e “Soldi gratis” (Sperlig & Kupfer)

SARA TAGLIALAGAMBA Leonardo e l’invenzione (storica dell’arte)

ore 17,30

Sala Palazzo Patrizi

YOU – STORY AND GLORY OF A MASTERPIECE

ore 21

presentazione docufilm sulla Madonna Sistina di Raffaello

di Nicola Abbatangelo
con BEATRICE BUSCAROLI, GIOVANNI MADDALENA

DOMENICA 11 ottobre 2020

ore 11

GIANFRANCO LAURETANO, ANTONIO RICCARDI, RICCARDO CASTELLANA
Il caso (e il mistero) di Federigo Tozzi

ore 17

ANTONIO MORESCO
Canto degli alberi” (Aboca ed)

ALESSANDRO PREZIOSI con MOTUS DANZA

gli eventi sono a partecipazione gratuita è però necessario prenotare scrivendo

 

Lascia un commento