Festival dei Popoli a Firenze, al cinema La Compagnia in programma (il 2 novembre alle 18.15) “John & Yoko: Above Us Only Sky” del regista Michael Epstein. La pellicola sarà presto su Sky Arte

Sarà “John & Yoko: Above Us Only Sky”del registaMichael Epstein, sulla storia della genesi di uno degli album più famosi di tutti i tempi come “Imagine” di John Lennon, uno degli eventi in prima italiana in programma, sabato 2 novembre 2019 (ore 18.15), al 60esimo Festival dei Popoli, il festival internazionale del film documentario presso il cinema La Compagnia di Firenze. (Le foto sono di Sud Murphy / Yoko Ono).
John & Yoko_photo by Spud Murphy © Yoko Ono 3
 Il film, prossimamente su Sky Arte, rivela al pubblico la profonda collaborazione creativa fra John Lennon e Yoko Ono nella produzione dell’album Imagine, rievocando quell’epoca ma anche mettendo in risalto quanto quella musica e quel messaggio parlino ancora al pubblico di oggi.

John & Yoko_photo by Spud Murphy © Yoko Ono_2

Grazie alla piena cooperazione della John Lennon Estate e alla piena disponibilità di Yoko Ono, il film esamina come l’attivismo, la vita politica, la musica della coppia fossero intrinsecamente collegati. Grazie a filmati inediti di John e Yoko, interviste nuove e materiali d’archivio, “John & Yoko: Above Us Only Sky”illustra come il messaggio dell’album invitasse a una forma di impegno radicale e come quest’opera si rivela più attuale che mai.

 Il Festival dei Popoli, dal 2 al 9 novembre 2019 a Firenze – presieduta da Vittorio Iervese e diretta da Alberto Lastrucci – si propone di presentare il meglio del cinema documentario internazionale in un programma di 109 film, accompagnati da oltre 90 ospiti internazionali.

La 60esima edizione del Festival dei Popoli è realizzata con il contributo di MiBACT – Direzione Generale Cinema, Programma Europa Creativa dell’Unione Europea, Regione Toscana, Comune di Firenze, Programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione Sistema Toscana.

Grazie alla collaborazione con: Ambasciata di Francia, Istituto Francese Italia, Istituto Francese Firenze, WBI – Wallonie Bruxelles Image, Ambasciata del Portogallo, AC/E – Accion Cultural Española, Centro Ceco di Roma, German Films, Goethe Institut, Swiss Films.