HALLOWEEN STA ARRIVANDO / 2. In Maremma (fra musei, aree archeologiche e centri storici) un lungo weekend di visite, laboratori, trekking urbano. Il programma

Per Halloween e il ponte di Ognissanti si possono vivere i musei in modo diverso. Molti musei della rete Musei di Maremma offrono in questo periodo un ricco programma di eventi: visite guidate, mostre e laboratori per i più piccoli e musei aperti. Ecco una sintesi degli appuntamenti che vanno da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre 2019; le informazioni dettagliate e gli orari dei musei aperti si possono consultare sul sito: www.museidimaremma.it o sulla pagina Facebook della rete.

musei maremma1Grosseto museo storia naturale lav-4710

Iniziamo dal Museo Magma di Follonica, area ex Ilva, dove giovedì 31 ottobre in occasione della festa di Halloween, sarà organizzato un laboratorio creativo aperto ai bambini dai 5 ai 12 anni, dalle ore 16 alle 18. Costo di ingresso 2 euro, info e prenotazioni tel.056659027.

Anche a Grosseto giovedì 31 ottobre doppio divertimento al Museo Archeologico e d’arte della Maremma e alla Biblioteca Chelliana con la Festa di Halloween. Dalle ore 15.30 in programma nel Museo il laboratorio “Guardami e resta di sasso”, dedicato a bambini dai 4 ai 11 anni; poi e l’iniziativa ” Il Museo ti racconta”. Invece nella sezione bambini della Biblioteca Chelliana alle ore 16.30, 17.30 e 18.30 “Miti e paure. Odisseo e gli incontri spaventosi nel suo viaggio”. Biglietto di ingresso al museo 1 euro entrata libera in Biblioteca, info e prenotazioni: tel. 0564488752, o 0564488054.

Sempre a Grosseto al Museo di Storia Naturale, Strada Corsini, “Halloween al Museo”, un pomeriggio di paura dalle ore 16.30 alle 20 con sale e corridoi illuminati da flebili lucine tremolanti che riempiranno l’atmosfera di mistero e curiosità. E poi storie ed usanze maremmane legate alla paura, con i racconti dell’Archivio delle Tradizioni Popolari; una mostra dei castelli stregati di Luca Ortimini, fatti con materiali di recupero e molte altre sorprese. Informazioni: 0564488571.

sorano museo esterna

Oltre la Festa di Halloween dal 1 al 3 novembre il “Parco Archeologico Città del Tufo” a Sorano organizza una serie di interessanti visite guidate con il titolo “passeggiate d’autunno”. Venerdì 1 iniziano con “Sovana e la Necropoli Etrusca del Folonia”, ritrovo alle ore 10 nella Piazza del Pretorio a Sovana davanti all’ufficio informazioni. Costo 5 euro e durata 2 ore circa. Richieste scarpe e abbigliamento adeguato. Nel pomeriggio invece “Sorano al calar del sole per la Festa delle Cantine”, ritrovo: Ufficio turistico di Sorano, Piazza Busatti, alle ore 16,30, costo 5 euro.

Sabato 2 novembre sono invece previste due escursioni: alle ore 10 “Sovana: dalla necropoli etrusca alla cantina della fattoria Aldobradesca”, durata 3 ore e alla fine degustazione in fattoria, costo 15 euro e ritrovo alle ore 10.30  alla biglietteria della necropoli, SP 22 Sorano-San Martino Sul Fiora. Per info e prenotazioni: Parco Archeologico Città del Tufo: tel. 0564633099; Fattoria Aldobrandesca: 3456652777. Alle ore 15 parte la visita guidata “Sorano, l’anello di San Rocco”, ritrovo: Piazza Busatti, presso l’Ufficio turistico di Sorano, alle ore 15, costo 10 euro adulti e 5 ragazzi.

Domenica 3 novembre invece si va alla scoperta della città fantasma di Vitozza, città medievale oggi abbandonata. Ritrovo alle ore 10 a San Quirico di Sorano, Piazza Trieste, costo 10 euro adulti e 5 i ragazzi. In questo caso gli organizzatori raccomandano di portare almeno 1 litro di acqua, spuntino, scarpe e abbigliamento adeguati.

Altre visite guidate sono previste dal 1 al 3 novembre in diversi orari alla Necropoli etrusca di Sovana, all’Area di Poggio Prisca, Poggio Felceto e Poggio Stanziale, alle tombe a facciata rupestre e Via Cava di Poggio Prisca,

  • Info e prenotazioni per tutte le visite: Parco Archeologico Città del Tufo: 0564633099 tel/whatsapp 3356039081. A Massa Marittima musei aperti tutti i giorni fino al 3 novembre; si tratta del Museo Archeologico Camporeale, del Museo di San Pietro all’Orto, la Torre del Candeliere e il Museo della Miniera, che si potranno visitare dalle ore 11 alle ore 13 e dalle 15 alle ore 18. Tra gli eventi il Trekking Urbano giovedì 31 ottobre dalle ore 15 dal titolo “Dalla Sfinge al Grifone: alla scoperta degli animali fantastici nell’arte”. Una suggestiva passeggiata a passo di trekking tra centro storico e i musei della città dove fino al 3 novembre si possono ammirare due interessanti mostre: “La sfinge di Vulci” al Museo Archeologico e la mostra fotografica “Confini di passaggio” di Riccardo Zipoli nel Museo San Pietro all’Orto. Sempre fino al 3 novembre al Museo Civico Archeologico Isidoro Falchi di Vetulonia, Comune di Castiglione della Pescaia, si può ammirare la mostra “Alalìa. La battaglia che ha cambiato la storia. Greci, Etruschi e Cartaginesi nel Mediterraneo del VI secolo a. C.”, aperta dalle ore 10 alle ore 18.