Estate a Villa Trossi: Vincent Van Gogh protagonista la sera del 20 luglio con lo psicanalista Pier Giorgio Curti e l’attrice Lara Gallo. Per la serie “All’alba del nostro mondo”

Nel ricco programma di “Estate a Villa Trossi” (Ardenza – Livorno), Vincent van Gogh sarà protagonista di una serata, giovedì 20 luglio 2023 alle 21.00, condotta dallo psicoanalista Pier Giorgio Curti insieme all’attrice Lara Gallo.

Sarà il primo di due incontri (il secondo dedicato a Paul Cézanne il 27 luglio) che hanno come titolo All’alba del nostro mondo. Ci sono nella storia dell’arte figure che hanno innovato le correnti pittoriche, ma ci sono anche artisti che hanno cambiato il nostro modo di vedere il mondo, van Gogh, sicuramente, è uno di questi. Nella sua breve e randagia vita ha attraversato tutta una serie di stati d’animo che rappresentano perfettamente lo “spaesamento” del soggetto moderno. Ha vissuto le sue diverse, ma vedremo quanto convergenti, vocazioni fino all’estremo, fino al punto in cui la verità confina con la morte.

Ci faremo guidare dalla voce di Lara Gallo nella lettura di alcuni brani tratti dal fiume di lettere scritte al Fratello Theo alla ricerca delle parole e delle rappresentazioni che hanno fatto di Vincent il prototipo dell’artista moderno. Come dice il poeta Rilke “le opere d’arte sono sempre il risultato di uno stato di pericolo, di un essere andato fino in fondo a una esperienza, fino al punto che nessun uomo può oltrepassare”. Mai definizione come questa calza alla vita di van Gogh.

Ingresso libero, senza prenotazione.