Versiliana: si parla di cibo (sprechi, raccolta, inganni alimentari) nell’incontro al Caffè del 14 agosto. Il programma del 15 e 16
Gli inganni alimentari, gli sprechi e la raccolta degli alimenti per aiutare chi si trova in difficoltà: sono questi gli argomenti di cui si parlerà al Caffè de La Versiliana di Marina di Pietrasanta, mercoledì 14 agosto 2019 alle 18.30. Ospiti di Claudio Sottili che condurrà l’incontro, promosso e organizzato da Fondazione Versiliana, saranno il dottor Ciro Vestita e il presidente emerito del Banco Alimentare della Toscana Leonardo Carrai.
Con Ciro Vesitita, biologo nutrizionista volto televisivo di Raiuno si parlerà degli inganni alimentari a cui siamo ogni giorno sottoposti dalle pubblicità dell’industria alimentare così come di false credenze in tema di alimentazione, falsi miti legati alle mode alimentari e proporrà i suoi consigli per una sana alimentazione.
Con Leonardo Carrai invece l’argomento si sposterà sul Banco Alimentare, organizzazione che proprio quest’anno festeggia i suoi 30 anni di attività e che si occupa di recuperare alimenti integri e non scaduti destinati alla distruzione perché non più commercializzabili. Salvati dallo spreco grazie alle iniziative del Banco Alimentare gli alimenti riacquistano valore e diventano una risorsa per chi vive in condizioni di povertà. Un attività lodevole per aiutare chi ha troppo poco e che il Banco Alimentare porta avanti anche con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, evento che ha il duplice obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della povertà alimentare e di raccogliere alimenti da ridistribuire alle Strutture caritative convenzionate con la Rete del Banco Alimentare.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI AL CAFFE’ DE LA VERSILIANA
giovedì 15 agosto 2019, ore 18.30
L’Italia al bivio
GIAN MARCO CENTINAIO, Ministrodelle Politiche agricole, alimentari e forestali e del Turismo
Conduce Sonia Sarno, giornalista TG1 Rai
___
venerdì 16 agosto, ore 18.30
Incontro musicale con eccellenze artistiche di Pietrasanta
UGO BONGIANNI, pianista e arrangiatore di Mina
GIGI PELLEGRINI, sassofonista
VALENTINA CIARDELLI, contrabbassista
MARIA NOVELLA MALFATTI, cantante lirica
RICCARDO PASQUINI, prima tromba Teatro Carlo Felice Genova
STEFANO TEANI, pianista e compositore
ALIDA BERTI, cantante lirica
Conduce David De Filippi