Effetto Pop, rigenerazione urbana e sociale. A Rosignano Solvay il progetto per la via Aurelia dedicato ai giovani è work in progress

Proseguono le attività del progetto “Effetto Pop – Rigenerazione urbana e sociale a Rosignano e Livorno”: dopo l’incontro con i giovani che si sono candidati ad aprire un’attività sulla via Aurelia (circa 15), giovedì 11 ottobre 2018nore 17 si svolge al Centro culturale “Le Creste” un incontro aperto ai proprietari dei fondi sfitti nella stessa zona di Rosignano Solvay.
Sono invitati a partecipare al progetto i proprietari con locali liberi e disponibili per il Comune per circa 4 mesi, di cui 3 per l’avvio della nuova attività e uno per sistemare e preparare il fondo. Infatti è previsto un contributo forfettario massimo di 1.500 euro per eventuali interventi, finalizzati a rendere i locali disponibili per l’apertura di un’attività. I proprietari quindi potranno dare visibilità e rendere più attrattivo il proprio fondo, aprendolo ad un giovane imprenditore con un’idea innovativa, che al termine dei tre mesi coperti dal progetto potrebbe anche decidere di restare e confermare l’affitto al canone stabilito dal proprietario stesso. Infatti esperienze simili condotte a Livorno, Prato e Massa hanno registrato la permanenza di quasi il 50% delle attività.
Il progetto finanziato dalla Regione Toscana al Comune di Rosignano, che sarà realizzato in collaborazione con il CCN di Rosignano Solvay nell’azione “Pop up Rosignano”, rivitalizzerà il centro di Rosignano Solvay, per renderlo più attrattivo e vivibile, contrastando il degrado e migliorando la sicurezza. Il finanziamento regionale è di 50.750 euro, di cui 10.750 per azioni di promozione della sicurezza e 40mila per azioni di promozione economica e valorizzazione del commercio.