“Il disobbediente”, a Calenzano la storia di don Milani a cinquant’anni dalla morte

È un’anonima giornata del mese di ottobre dell’anno 1947, per la precisione un giovedì. Piove. Piove tanto. Piove a dirotto. Poche persone sono lì ad accogliere il nuovo cappellano. Un cappellano che in poco più di sette anni cambierà parecchie cose, incluso se stesso. Figura di rottura, eppure estremamente rigido. Incredibile precursore dei tempi e al contempo severo, categorico. Don Lorenzo Milani, erroneamente definito “il cattocomunista”, è ricordato soprattutto per il periodo vissuto a Barbina. Eppure il suo trasferimento a Barbiana, avvenne in conseguenza di ciò che stava facendo come Cappellano di San Donato a Calenzano, borgo a metà strada tra Firenze e Prato, composto prevalentemente da famiglie operaie e contadine.

E nel 50mo anniversario della morte, è il Teatro Manzoni di Calenzano a ricordarlo con lo spettacolo “Il disobbediente”, in prima nazionale da giovedì 6 a domenica 9 aprile 2017 (gio/sab ore 21, dom 9 ore 16,30 – biglietti 13/10/5 euro – prevendite circuito www.boxofficetoscana.it e online su www.boxol.it – info www.teatrodelledonne.com – tel. 055 8877213 / teatro.donne@libero.it) nell’ambito della stagione 2016/2017 del Teatro delle Donne.

Prima pedagogo che prete, è qui raccontata la sua esperienza straordinaria della Scuola Popolare, che accoglieva insieme bambini e operai. Ecco come provava a creare una nuova società, dove il contadino sapesse difendersi “dal padrone e dai preti”. Ecco come Don Lorenzo Milani non bestemmiava il suo tempo. “Il disobbediente” è scritto e direttore da Eugenio Nocciolini. Il ruolo di protagonista è affidato a Gabriele Giaffreda (nelle foto), completano il cast Niccolò Balducci, Enrico Ballini, Noemi Cappellini, Virginia Milani, Giada Raffaelli, Matilde Vannucchi di CalenzanoTeatroFormazione.

FILM Venerdì 7 aprile  2017 alle ore 21 presso la Biblioteca Civica di Calenzano proiezione – ingresso libero – del film “Il priore di Barbiana”, di Andrea e Antonio Frazzi (Italia, 1997).

INCONTROSabato 8 aprile 2017 alle ore 18.30 presso la Biblioteca Civica di Calenzano incontro con l’autore Eugenio Nocciolini e con l’attore Gabriele Giaffreda, in collaborazione con Associazione Don Milani.

Info e prenotazioni
Teatro Manzoni – via Mascagni 18 – Calenzano
teatro.donne@libero.it – www.teatrodelledonne.com
Tel 055 8877213 / teatro.donne@libero.it

Il Teatro delle Donne – Centro Nazionale di Drammaturgia
Sede operativa: Teatro Manzoni
via Mascagni, 18 – 50041 Calenzano
055.8877213 – 055.8876581
teatro.donne@libero.it – www.teatrodelledonne.com