“Dintorni urbani” ovvero un racconto corale sulla città di Firenze. Foto e poesia in mostra alle Murate

Al via la mostra “Dintorni Urbani. Racconto corale sulla città di Firenze” che sarà inaugurata giovedì 5 ottobre 2017 dalle 18 alle 20 nello spazio espositivo Le Murate PAC, in piazza delle Murate a Firenze. 

1) micaela mau
Ph, Micaela Mau, sopra il titolo ph. Davide Mandolini

La mostra, presentata dalla Fondazione Studio Marangoni e dalla Fondazione Giovanni Michelucci, è un racconto urbano collettivo che attraverso l’unione di fotografia e poesia esplora il capoluogo toscano. Quindici artisti si sono messi alla prova in un Laboratorio d’idee della durata di tre mesi, durante il quale un team di esperti li ha guidati nell’osservazione e creazione di alternative modalità di fruizione dello spazio pubblico del capoluogo toscano.

Attraverso lezioni tematiche e la ricerca sul campo, i giovani artisti hanno affrontato momenti di revisione collettiva, dove i diversi linguaggi si sono potuti incontrare e intrecciare per raccontare un volto nuovo e meno conosciuto della città di Firenze.

Il racconto emerso dal Laboratorio sarà ufficialmente presentato il 5 ottobre. L’inaugurazione-evento darà vita a un intreccio di immagini e parole che indagano le diverse dinamiche di trasformazione sociale e urbana evocate dal concetto “Dintorno”. La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta visitabile fino a giovedì 12 ottobre con i seguenti orari: da martedì a sabato 14.00 -19.30. Il progetto “Dintorni urbani”. Racconto corale sulla città di Firenze” promosso da Fondazione Studio Marangoni e Fondazione Giovanni Michelucci è stato realizzato con la partecipazione della poetessa Elisa Biagini, l’associazione Mus.E e Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, e con il contributo di Estate Fiorentina e Regione Toscana – Toscanaincontemporanea2017.

2) giuseppe guariglia
Ph. Giuseppe Guariglia

Mostra fotografica e performance di poesia
“DINTORNI URBANI. Racconto corale sulla città di Firenze”
Le Murate. Progetti Arte Contemporanea – Piazza delle Murate, Firenze
Orario inaugurazione: 18.00-20.00
Durata mostra: 5 – 12 ottobre 2017, mar-ven 14.00/19.30
Fotografi: Teresa Bucca, Marco Caterini, Camilla Cheade, Riccardo di Giovanni, Giuseppe Guariglia, Davide Mandolini, Micaela Mau, Francesco Natali, Sarah Stefanutti, Oxana TregubovaPoeti: Massimo Acciai, Emma Bandini, Maristella Bonomo, Paolo Emilio Cassandro, Giacobbe Daniele Cicero, Andrea Moneti. Ingresso gratuito