Diane Ponzio_with_Martin_head 2

Classico e acustico: la scommessa dell’Acsi sulla musica che non segue le mode. Al via con Diane Ponzio

Dischi & Live, Firenze

Al centro c’è la musica, quella che non segue le mode. Blues, prog, brazilian, tango, suoni d’autore: artisti di diversa estrazione, solisti, band e orchestre, tutti lontanissimi dai circuiti dei talent, tutti con un progetto che nasce esclusivamente dalla passione. Anche il contesto è “fuori moda”: una sala attrezzata come uno studio di registrazione audio/video, alle porte di Firenze, dove si può stare comodamente seduti e i concerti iniziano alle 21 spaccate. Per chi lo desidera, prima, c’è una degustazione, gratuita, di prodotti del territorio. Una scommessa quella lanciata da Acsi Firenze con il progetto Classico e Acustico, da venerdì 6 ottobre2017 al Dietro Le Quinte di Sieci (via Aretina 150a – Firenze) e presto anche in altre associazioni culturali affiliate Acsi. L’obiettivo è proprio quello di riappropriarsi dell’identità “culturale”. Spazio, pubblico e ottima strumentazione a disposizione di realtà italiane e straniere, note e meno note. In ogni caso, arte per pensare.

GIOVEDÌ 6 OTTOBRE – DIANE PONZIO & WOMEN AND GUITARS – La serata inaugurale di venerdì 6 ottobre s’intitola “Women and Guitars” ed è dedicata all’altra metà del cielo in musica: da New York Diane Ponzio, formidabile cantautrice che coniuga una voce da mezzo soprano a uno stile chitarristico jazzato e frizzante. Ha all’attivo sette album e centinaia di concerti in ogni angolo del globo, da molti anni è ambasciatrice di Martin Guitars, marchio di culto per i virtuosi della sei corde. Sul palco di “Women and Guitars” anche la cantautrice Maria Bazzicalupo, la world-music di Ilenia Mancini (Luna Rosa) e il pop/folk dei Going to Samoa, capitanati da Leila Sampaoli e Claudia Vignolo. In collaborazione con Armadillo Club e Il Popolo del Blues, che per “Classico e Acustico” curerà il primo venerdì di ogni mese.

Dalle 20 alle 21,30 verrà offerta a tutti i partecipanti una degustazione di prodotti tipici del territorio. Contributo serata 12 euro compresa degustazione. Ingresso soci Acsi, per iscrizioni online http://entro.in/club/online.php?PR=dietrolequinte.

SABATO 7 OTTOBRE – IVETE DE SOUZA – Il weekend continua sabato 7 ottobre insieme a Ivete de Souza e al suo Afro in Jazz-Brasil, concerto-spettacolo che ripercorre in musica mezzo millennio di storia brasiliana, dalla schiavitù ai giorni nostri. Jongo, sirimbo, lundù-marajoara, candomblè, samba di coco, frevo, maracatu, chamamé…

Ivete de Souza
Ivete de Sousa, nella foto sopra il titolo Diane Ponzio

La poliritmia dei ritmi afro-brasiliani viene rivista in chiave attuale, con una spruzzata di jazz. La voce calda e armoniosa della paraense Ivete Souza è accompagnata da Bruno Scantamburlo, Amauri Donevati e Maurizio Maranto. Nell’ambito della serata Sentire il Brasile, ogni primo sabato del mese. Dalle 20 alle 21,30 verrà offerta a tutti i partecipanti una degustazione di prodotti tipici del territorio. Contributo serata 12 euro compresa degustazione. Ingresso soci Acsi, per iscrizioni online http://entro.in/club/online.php?PR=dietrolequinte.

CLASSICO E ACUSTICO 2017 – La rassegna propone tre appuntamenti alla settimana, tra concerti, guide all’ascolto, spettacoli, incontri. Nelle prossime settimane sono così attesi i seguenti artisti: Medjugori, Stefano Giannotti, Fabrizio Mocata, Niko Vukic, Lola Swing Italiano, Chianti Mood Big Band, The Blues Band and The Groovy Girls.

Programma ottobre 2017 – inizio ore 21,30 (dom ore 18,30)
– Venerdì 6 Women and Guitars feat. DIANE PONZIO, MARIA BAZZICALUPO, LUNA ROSA, GOING TO SAMOA (in collaborazione con Il Popolo del Blues e Armadillo)
– Sabato 7 Sentire il Brasile presenta IVETE DE SOUZA – Afro in Jazz Brasil
– Venerdì 13 NIKO VUKIC in concerto
– Sabato 14 MEDJUGORI in concerto
– Domenica 15 ore 18,30 Musica Contemporanea Sperimentale feat. STEFANO GIANNOTTI
– Venerdì 20 Tango e Dintorni presenta FABRIZIO MOCATA
– Sabato 21 La storia della musica presenta LOLA SWING ITALIANO – lo swing italiano tra le due guerre
– Venerdì 27 Le evoluzioni delle big band: CHIANTI MOOD BIG BAND in concerto
– Sabato 28 La storia della musica presenta THE BLUES BAND AND THE GROOVY GIRLS – un viaggio dentro il blues dalla Louisiana a Chicago
Classico e Acustico 2017
Associazione culturale Dietro Le Quinte
Via Aretina, 150/a – Sieci (Firenze)
Info prenotazioni 388 4317882 – www.facebook.com/DietroL3Quinte
Accesso riservato ai soci Acsi (costo tessera annuale 5 euro)
Clicca qui per tesseramento online: http://entro.in/club/online.php?PR=dietrolequinte

Lascia un commento