Dante Alighieri, poesia e canto, musica e danza: presentazione il 24 aprile alla Certosa di Firenze del volume di Giuseppe Liberto

Come ideale prolungamento del ciclo dedicato a Dante, la recente pubblicazione del volume di Giuseppe Liberto Dante Alighieri. Poesia e canto, musica e danza (Edizioni Feeria 2022) offre l’occasione per un’esplorazione tra poesia e musica nel percorso della Divina Commedia.

Alla presenza dell’autore, la presentazione del volume a cura dello Studium della Certosa di Firenze è programmata per domenica 24 aprile 2022, alle ore 18 nella Pinacoteca di Palazzo Acciaiuoli, alla Certosa di Firenze. 

Sono previsti gli interventi di Carmelo Mezzasalma (Presidente del Comitato scientifico della Certosa di Firenze e superiore della Comunità di San Leolino), e di Claudia Di Fonzo (docente di Diritto e Letteratura all’Università di Trento), le letture a cura di Fabio Baronti e gli intermezzi musicali a cura del Quintetto dell’Orchestra Sinfonica Florentia (violino I: Kevin Mucaj, violino II: Francesco Corrado, viola: Sheng Fang Kai, violoncello: Francesca Fedi Perilli, contrabbasso: Camilla Badessi e flauto: Filippo Mannucci) che eseguirà musiche originali di Giuseppe Liberto. 

In effetti, come hanno messo in evidenza i più sensibili studiosi di Dante, musica e liturgia sono tutt’altro che secondarie nell’impianto della Commedia. Al contrario, esse contribuiscono in modo decisivo a delineare il carattere di fondo del poema dantesco, provvidenziale itinerario di salvezza per coloro che, dalla condizione di miseria spirituale e culturale, si incamminano verso la redenzione operata da Cristo nella Chiesa.

Musicista e compositore impegnato da sempre nel campo della liturgia e della musica liturgica, Giuseppe Liberto ci accompagna, con questo suo nuovo volume, in una scoperta non occasionale, ma profonda e incisiva, della centralità della musica e della liturgia nell’opera di Dante.

Dal frastuono e dalle grida che caratterizzano la sofferenza dell’inferno, luogo in cui la musica è assente, all’indicibile dolcezza del canto che segna l’ascesa della montagna del purgatorio. E fino all’inno corale alla Trinità innalzato dai beati in paradiso, lì dove culmina il viaggio di Dante e nostro e si fa chiaro che la salvezza è soprattutto celebrazione in canto dell’immenso amore di Dio per l’umanità: un Dio che guarda alla nostra povertà e piccolezza perché ci vuole grandi.

INFO 

Dante Alighieri. Poesia e canto, musica e danza 

Presentazione del volume 

24. aprile 2022 ore 18

Pinacoteca di Palazzo Acciaiuoli, via della Certosa 1, Galluzzo (FI)

(posizione: https://goo.gl/maps/W9tRUyvVBjiUuFuv5)

Ingresso gratuito

Telefono +39 055 2047729

www.certosadifirenze.it
certosanews@gmail.com
Certosa: aperta tutti i giorni (escluso lunedì e domenica mattina) ore 10-12 | 15-18
Ingresso 5 euro; nel prezzo è compresa anche la visita guidata della Certosa tutti i giorni – escluso lunedì e domenica mattina – alle 10, 11, 15, 16.