CORONAVIRUS / 393. A Livorno (Attias) tornano i volontari per sensibilizzare sull’uso delle protezioni anti-Covid. E per promuovere il progetto di cinque associazioni “Su la mascherina giù lo stigma”

Sabato 30 gennaio 2021 tornano a Livorno, all’Attias, dalle 16,00 alle 19,30, i volontari per sensibilizzare i giovani all’uso dei mezzi di protezione anti-Covid-19 e per limitare il contagio.

L’Amministrazione comunale coglierà l’occasione per promuovere un progetto dal titolo “Su la mascherina giù lo stigma”, con l’obiettivo di intercettare un gruppo di “giovani sensibili” , nella fascia di età compresa dai 16 ai 28 anni, ai quali proporre un percorso formativo che permetta loro di affiancare gli operatori delle associazioni nel loro intervento di informazione e prevenzione Covid sul territorio.

Il progetto, approvato dalla Giunta Comunale, è stato redatto dalle associazioni Arciragazzi-diecidicembre, Lila-P24, Nesi-Corea, Sestante e Progetto Strada, da anni impegnate a favore dei giovani del territorio. Le cinque associazioni desiderano mettere a disposizione le loro competenze e i loro operatori qualificati con una azione progettuale rivolta  al mondo giovanile livornese, con l’intento di offrire informazioni sul Virus Sars Covid-19 e sulle modalità da adoperare per limitare il contagio ripristinando un contatto diretto con i giovani.

Il percorso di formazione sarà strutturato in 4 moduli della durata di 3 ore a modulo per un totale di 12 ore.

Come è noto i dati statistici sulla diffusione del virus sars-covid 19 pongono i giovani tra i potenziali principali diffusori del virus.

“I giovani se pur non colpevoli, possono trovarsi nella condizione di poter contagiare le fasce più fragili (anziani, immuno-depressi, poli-patologici) – afferma la vicesindaca Libera Camici che ha la delega alle politiche giovanili – Occorre pertanto agire con azioni significative per dare quante più informazioni possibili e fare uscire la popolazione giovanile livornese dallo stigma dell’irresponsabilità e renderla invece consapevole del ruolo fondamentale che può svolgere nei confronti dei pari e nei confronti della società”.

Chi fosse interessato al percorso di formazione potrà rivolgersi direttamente agli operatori che sabato saranno in piazza Attias, oppure scrivere alla seguente mail: giovani@diecidicembre.org