Comune di Bibbona: riduzione del 50% della retta mensile dell’asilo nido “Il Grillo Parlante” in caso di assenza a causa del Covid-19

Una riduzione pari al 50% della retta mensile dell’asilo nido ‘Il Grillo Parlante’ in caso di assenza da Covid-19. La misura, votata dalla Giunta del Comune di Bibbona guidata dal sindaco Massimo Fedeli e relativa all’anno scolastico in corso, è stata voluta per andare incontro alle famiglie a seguito dell’emergenza sanitaria che il paese affronta da circa un anno.

“Sono diverse le iniziative che l’amministrazione comunale – spiega il sindaco Fedeli – ha messo in campo in ambito scolastico, come quella relativa al pieno e totale rimborso della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo per le scuole medie. Con questo nuovo intervento, abbiamo pensato di circoscrivere la misura alla pandemia in atto e dare risposta alle difficoltà che le famiglie affrontano in caso di assenze dovute, in maniera diretta o indiretta, al Covid-19”.

Sono due i casi per i quali sarà possibile chiedere il rimborso, da detrarre dalla rata del mese successivo: in caso di assenza di due settimane non consecutive nello stesso mese, a condizione che almeno una di esse sia riconducibile a Covid-19 oppure assenza di due settimane distribuite anche su due mesi consecutivi a condizione che entrambe siano riconducibili a Covid-19. In tutti e due i casi, le condizioni dovranno essere dimostrabili attraverso idonea documentazione. “Il Comune di Bibbona ha adottato in tutto il periodo di emergenza sanitaria – conclude Fedeli – provvedimenti atti a contenere gli effetti dell’emergenza epidemiologica sul tessuto sociale e economico del Comune, spesso a carico del proprio bilancio: è il caso della riduzione, pari anche in questo caso al 50%, della Tari per le attività maggiormente colpite dal primo lockdown”.