Cartoline musicali dall’Europa, un viaggio struggente con la fisarmonica di Dario Dari, la voce di Anna Maria Rossi e le proiezioni di Giovanni Giorgetti. Alla Villa del Presidente, il 6 dicembre alle 18

Nei suoi “Scritti Costieri” Gabriel Garcia Marquez diceva:  Non so cos’abbia di tanto comunicativo la fisarmonica che quando la sentiamo ci si stringe il cuore.  [….] Io personalmente, farei innalzare una statua a questo mantice nostalgico, amaramente umano, che tanto ha dell’animale triste. Nulla so di concreto della sua origine, della sua lunga traiettoria zingaresca, della sua irrevocabile vocazione di vagabondo.  […]   Ha avuto un’adolescenza dissipata, oscura, fitta di albe turbolente. I suoi migliori anni si sono dipanati nell’angolo anonimo, greve di vapori. di una taverna tedesca. […]   Il valzer francese è passato per i suoi polmoni dicendo quel carico di tristezza, quell’irreparabile malinconia che riempiva di stelle gli occhi delle Mignon e della Margot. La fisarmonica è sempre stata  uno strumento proletario. Il frac non si confaceva alla sua dignità di vagabonda convinta.  [….] Ascolti la fisarmonica, amico lettore, e vedrà con quale dolente nostalgia le si stringerà il cuore.

6 dicembre 2019

E questo senso di dolce  malinconia e serena tristezza aspetta il pubblico venerdì 6 dicembre 2019 alle 18, quando alla Villa del Presidente in via Marradi, Giorgio Dari, certamente  considerato uno dei più sensibili musicisti livornesi, impugnerà la sua bella fisarmonica, per guidare la platea in una avventura musicale attraverso l’Europa e le sue musiche più affascinanti, di quando in quando accompagnato dalla voce di Anna Maria Rossi, moglie e compagna artistica di Giorgio. Il tema del pomeriggio sarà infatti “Cartoline musicali dall’Europa”.

Ma non basta, perché gli splendidi brani dedicati a gran parte delle Nazioni europee, saranno accompagnati da immagini suggestive di luoghi che si legano alle musiche stesse, immagini scelte e proiettate a cura di Giovanni Giorgetti.

Un’ora e mezza di puro godimento, con la fisarmonica di Giorgio Dari, il canto di Anna Maria Rossi e le immagini scelte da Giovanni Giorgetti.

Data la capienza limitata dei posti a sedere è consigliata la prenotazione chiamando lo 0586 266711 – 266734 o scrivendo una mail a : musmed@provincia.livorno.it

Il posto unico ha il costo di € 10, ridotto a € 7 per i giovani sotto i 25 anni, gli adulti sopra i 65 ed i soci di : Amici del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, Del Circolo “Galliano Masini” e della Corale “Pietro Mascagni”.