Carducci incontra Dante Alighieri al Teatro Comunale di Pietrasanta per una giornata di studio. Martedì 12 ottobre (dalle 9.30 in poi) parteciperanno anche alcune scuole della Versilia

Carducci incontra Dante: a Pietrasanta può succedere anche questo. Il poeta di Valdicastello, primo premio Nobel per la letteratura, Carducci e il vate fiorentino padre della Divina Commedia si incontrano martedì 12 ottobre 2021 (dalle 9.30 in poi) al Teatro Comunale di Pietrasanta per una giornata-convegno organizzata dall’amministrazione comunale di Pietrasanta e dal Premio Carducci in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante. Il convegno potrà essere seguito sia in presenza (per accedere è necessario essere muniti di green pass) sia in streaming attraverso il canale YouTube del Comune di Pietrasanta.

La giornata di studio, a cui parteciperanno le scuole della Versilia, molte delle quali saranno collegate in streaming, ci svela una veste nuova di Carducci: quella di studioso ed esegeta di Dante attraverso la lettura e l’interpretazione delle sue opere. Non solo Dante e Carducci, durante il convengo promosso dai curatori Rita Camaiora e Pietro Conti, organizzatori del Premio Carducci sezione scuola, si parlerà di Pascoli, Monti, Mamiani, Foscolo e Mazzini, del loro approccio al poeta e della loro analisi personale, contestualizzata all’interno del periodo storico-politico in cui hanno vissuto e al movimento letterario di cui hanno fatto parte. Ad aprire il convegno saranno i saluti del sindaco, Alberto Stefano Giovannetti e del Presidente del Premio Letterario, Ilaria Cipriani.

Ecco il programma completo: ore 10.00 “Dante e il classicismo primo-ottocentesco: da Monti a Mamiani” a cura di Annalisa Nacinovich; 10.30 “Leggere la Commedia a Londra: Dante in esilio tra Foscolo e Rossetti” a cura di Francesca Fedi; ore 11.15 “Carducci legge Dante” a cura di Marco Veglia; ore 11.45 “Ser Durante” a cura di Federico Barsanti e Pietro Conti; ore 13.00 Lunch Break; ore 14.30 “Gli scritti su Dante di Giuseppe Mazzini” a cura Luca Beltrami; ore 15.00 “Dante per il popolo” a cura di Duccio Tongiorgi; ore 16.00 “La Commedia del fanciullino: Pascoli studioso di Dante” a cura di Giovanni Capecchi; ore 16.30 “Dante nell’arte dell’Ottocento” a cura di Marcello Ciccuto.

L’evento è patrocinato dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Lucca e in collaborazione con il  Premio Carducci, IIs Don Lazzeri , l’Università di Pisa ed  UST Lucca, Società Dantesca Italiana, Associazione degli Italianisti (Adi)-Gruppo Dante, USP, Società Dante Alighieri  Associazione Case della memoria e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Il comitato scientifico è formato da:  Alberto Casadei (Ordinario di Letteratura italiana – Università di Pisa e coordinatore), prof. Giovanni Capecchi (Università di Perugia per Stranieri), prof. Marcello Ciccuto (Presidente della Società Dantesca Italiana), prof.ssa Francesca Fedi (Università di Pisa), prof. Duccio Tongiorgi (Università di Genova).