Borderscape, il paesaggio di confine fra generi e tecnologie. Dal 22 settembre al 2 ottobre nell’ambito del Tempo Reale Festival

Torna il Tempo Reale Festival nella sezione autunnale Y dal 22 settembre al 2 ottobre 2019, il tema della stagione, sotto il titolo di Borderscape, esplora il paesaggio di confine fra generi e tecnologie attraverso l’incontro fra pionieri e nuovi talenti della scena elettronica. 

Motus

La sezione Y punta sulla formazione attraverso una serie di laboratori intensivi sotto la guida di eccellenze della scena italiana e internazionale rappresentanti della più innovativa ricerca musicale come i francesi MOTUS, il napoletano Elio Martuscello, eclettico conductor di live electronics e il compositore e animatore culturale, Michelangelo Lupone il cui lavoro si rivolge all’ambiente di ascolto fra arte e scienza, inventore di nuove tecnologie come Tubi sonori, Planofoni®, collabora con artisti contemporanei fra cui Pistoletto e Paladino. Mentre dall’attuale scena taliana spunta una nuova idea di esperienza sensoriale, la band emergente del pop elettronico i dTHEd, trio artistico che propone opere multidisciplinari basate sulla percezione dei neurodiversi.

dthed

Protagoniste dunque le nuove tecnologie e la commistione di generi, ad aprire la sezione Y l’installazione sonora attualizzata da Tempo Reale presso il Centro EX 3 Gavinana (22/9 visita guidata all’opera h. 16.30, 17.30) M “, Tempo Reale ha curato, insieme all’azienda toscana K- Array, la riattualizzazione della parte sonora, sia sul piano ingegneristico che su quello musicale.

Per la prima volta a Firenze in collaborazione con il gruppo francese MOTUS (24-25/9, h. 19.30, 21.30) viene allestito l’Acousmonium, una vera e propria orchestra composta da 80 altoparlanti di diverse forme e dimensioni alla Limonaia di Villa Strozzi, ogni elemento “suona” con una connotazione timbrica diversa, lasciando al compositore-interprete la possibilità di esplorare lo spazio e la prospettiva in maniera estremamente coinvolgente.

CENTRO DI PRODUZIONE RICERCA E DIDATTICA MUSICALE
Villa Strozzi – Via Pisana, 77 – 50143 Firenze – Italia – Tel. +39 055717270 – Fax +39 055717712 http://www.temporeale.it – info@temporeale.it