Artigianato e Palazzo: le “Ricette di famiglia” s’ispirano agli oggetti del Museo Richard Ginori. Con Drusilla Foer, Luca Calvani, Annie Feolde e Serra Yilmaz

Firenze, In cantina e in cucina

Tra le iniziative imperdibili della prossima edizione di Artigianato e Palazzo che si terrà a Firenze al Giardino di Palazzo Corsini dal 17 al 20 maggio 2018, “Ricette di Famiglia” – realizzato in collaborazione con Richard Ginori, Riccardo Barthel e Desinare – appuntamento gastronomico a cura della giornalista Annamaria Tossani, che per questa edizione sarà ispirato ad alcuni oggetti storici conservati al Museo Richard Ginori della Manifattura di Doccia e oggi poco utilizzati. Sarà l’occasione per tornare a mettere al centro dell’attenzione l’apparecchiatura e la piacevolezza dell’addobbo della tavola e suggerire un utilizzo contemporaneo di accessori ormai in disuso.

oliviamicillophptogapher
(Foto di Olivia Micillo)

Ogni giorno alle 18,00 nel Giardinetto delle Rose alcuni ospiti illustri – gli attori Drusilla Foer, Serra Yilmaz, Luca Calvani, la chef stellata Annie Feolde e il cantante e comico Lorenzo Baglioni – racconteranno aneddoti sulla storia degli oggetti, mentre gli chef di Desinare (Michela Starita, Enrica della Martira, Arturo Dori, Christian Giorni) proporranno ricette inedite che saranno realizzate nella cucina allestita con mobili ed oggetti di recupero da Riccardo Barthel e servite al pubblico sui nuovi piatti in porcellana appositamente realizzati per l’iniziativa da Richard Ginori.

PROGRAMMA

Giovedì 17 maggio Drusilla Foer presenterà la mezzaluna da insalata. Ricetta della chef Michela Starita che preparerà Chapati con spinacini saltati in olio evo con pinoli tostati, uvetta e feta greca.

Venerdì 18 maggio Luca Calvani presenterà la gelatiera singola. Ricetta della chef Enrica della Martira che preparerà gelato espresso di lamponi con cialda al caramello salato e ricotta mantecata.

Sabato 19 maggio Annie Feolde presenterà la saliera singola. Ricetta dello chef Arturo Dori che preparerà cipolla cotta nel sale con cuore di crema di formaggio gratinata.

Domenica 20 maggio Serra Yilmaz presenterà la tazza da puerpera. Ricetta realizzata dallo Chef Cristian Giorni che preparerà Vela di pane croccante con fave, piselli, porri e verza (destrutturazione del minestrone di primavera)

 

ARTIGIANATO E PALAZZO XXIV edizione
17/18/19/20 maggio 2018
Orario continuato 10/20
Giardino Corsini Via della Scala, 115 | Firenze

Per maggiori informazioni www.artigianatoepalazzo.it
Tel. +39 055 2654588/89
info@artigianatoepalazzo.it
Facebook e Instagram: artigianatoepalazzo
Twitter: @MostraAeP
YouTube: artigianatoepalazzo
#artigianatoepalazzo #blogsandcrafts #ricettedifamiglia

Lascia un commento