Aprile Jazz: JBJ Trio all’Università Popolare di Rosignano,

Dischi & Live, Livorno, Lucca

Prosegue con successo la Settima edizione Jam – Jazz Appreciation Month Livorno a cura del Comitato Uesco Jazz Day Livorno.

JBJ Trio a Rosignano Solvay (sabato 21 aprile 2018)

Sabato 21 aprile, ore 17.30, nella sala Concerti dell’Università Popolare di Rosignano Solvay, via Ernesto Solvay, 20, JBJ Trio con Max Fantolini, pianoforte, Sergio Consani, batteria, Giulio Boschi, contrabbasso. Evento a cura dell’Università Popolare di Rosignano Solvay in collaborazione con l’associazione culturale Rasenna Music Live.

JBJ TRIO
La larga diffusione della musica riprodotta che si può sentire ovunque e sempre ma che non si può né scegliere né ascoltare comprendendone i significati rende la musica stessa un indistinto tappeto sonoro che per imporsi si avvale di sonorità sempre più forti. La musica jazz rappresenta di per sé il più grande meltin’ pot che l’uomo abbia saputo produrre integrando linguaggi musicali distanti, unendo le umanità più disparate. Il JBJ trio, in questa sede, nel riaffermare l’importanza della musica creata dal vivo per un pubblico non necessariamente di esperti o di nicchia, ha ripreso brani scaturiti dagli artisti più rappresentativi e geniali del jazz, quali Charles Mingus, Chick Corea e Michel Petrucciani ed entrando nel loro spirito che ha assorbito e precorso generi e tempi e li propone attualizzandoli con le loro improvvisazioni e introducendo nel programma, con lo stesso imprinting artistico, le loro personali creazioni, quali Livorno in blue e Ricordo di Piero. Un concerto piacevole da ascoltare per tutti, la cui valenza e profondità artistica è garantita dagli interpreti, noti e talentuosi artisti livornesi: Max Fantolini poliedrico pianista e tastierista, Giulio Boschi al contrabbasso, il poeta del jazz secondo Afo Sartori, Sergio Consani, batterista e percussionista che ha inciso per Morricone e Piovani.

Info: 0586761526

————-

“Retratos Brasileiros” a Bagni  di Lucca (domenica 22 aprile 2018)

Domenica 22 aprile 2018, ore 18.30, presso la Biblioteca ex Chiesa Inglese di Bagni di Lucca, Retratos Brasileiros con Elisa Mini, voce, Andrea Garibaldi, pianoforte, Nino Pellegrini, contrabbasso, Marco Simoncini, batteria (foto sopra il titolo). Evento coordinato dal promoter livornese Roberto Napoli. Ingresso 5 euro.

 Retratos Brasileiros vuole essere un percorso nella musica del paese sudamericano, un omaggio al Brasile e ai suoi maggiori compositori quali Antonio Carlos Jobim, Chico Barque De Hollanda, Joao Bosco, Djavan, Dorival Caymmi, Baden Powell, Pixinguinha, e altri. Un concerto che spazia dalle origini del samba attraverso ritmi, suoni, sfumature, poesia, arrangìamenti, melodie e armonizzazioni tipiche della popolazione “brasileira” fino alla bossa nova, quell’onda nuova che ispirò moltissimi musicisti latinoamericani.

Info: 058387619 – 3355821084/0 – Ingresso: € 5

 

Lascia un commento