Anteprime alla Fondazione Catarsini di Viareggio, incontri nella casa museo dell’artista. Il 29 gennaio (alle ore 18) appuntamento con “Catarsini e una vicina molto speciale… la Billi!” Fra Carnevale, la famosa banda La Libecciata e la sua mascotte

Nascono il prossimo 29 gennaio 2024 a Viareggio le “Anteprime alla Fondazione” Catarsini, serie di incontri culturali concepiti per conoscere, in anticipo, quel che accadrà di interessante, magari raccontato dal vivo da uno o più protagonisti. 

Maria Grazia Milli, mascotte negli anni Cinquanta della banda La Libecciata

Saranno dibattiti, interviste, tavole rotonde, semplici dialoghi o anticipazioni di libri che stanno per uscire, approfondimenti, relazioni etc.. che si terranno nella sede della Fondazione Alfredo Catarsini 1899, in via Palermo 4, a Viareggio. 

Gli incontri saranno a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili e vedranno protagonista come moderatrice la giornalista e scrittrice Elena Torre, membro del Comitato scientifico della stessa Fondazione Catarsini. 

Non vi sono limiti alle tematiche che potranno essere affrontate, purché siano di interesse generale e vedano protagonista, appunto, un ospite in grado di raccontare dal vivo ciò che di interessante accadrà a breve. 

 

I primi due appuntamenti

Sarà rappresentata dal Carnevale di Viareggio la tematica generale intorno alla quale si svolgeranno le prime due “Anteprime alla Fondazione” in programma per i prossimi due lunedì.

L’appuntamento d’esordio della rassegna è infatti previsto per lunedì 29 gennaio, alle ore 18, e sarà intitolato “Catarsini e una vicina di casa molto speciale.. la Billi!”. “La Libecciata”, famosa banda musicale del Carnevale di Viareggio, nacque nel 1954, lo stesso anno della Rai, il cui primo servizio esterno fu realizzato proprio durante la prima sfilata di quell’anno del Carnevale di Viareggio, il 14 febbraio 1954.

In quelle immagini in bianco e nero compare anche “La Libecciata”, i cui strumenti musicali furono disegnati da Uberto Bonetti, il papà di Burlamacco; ne facevano parte musicisti bravi, provenienti tutta la Versilia, che si esibivano in tutto il mondo e alla fine si rivelò una banda molto amata e ammirata, capace di fare una grande pubblicità al Carnevale di Viareggio. Questo straordinario ensemble che da 70 anni accompagna le sfilate dei carri allegorici sui viali a mare di Viareggio, aveva anche una mascotte, Maria Grazia Billi, giovane e bella ragazza dal sorriso contagioso, che da bambina viveva con la sua famiglia vicino ad Alfredo Catarsini e si conoscevano bene. In concomitanza con l’edizione 2024 del Carnevale di Viareggio, le figlie della Billi – Marzia e Sandra Giordano – hanno scritto un libro coi ricordi di mascotte della loro mamma, di cui si parlerà prima ancora che venga pubblicato, in anteprima, alla Fondazione Catarsini di Viareggio. Oltre alle due curatrici, dialogheranno con Elena Torre i giornalisti Umberto Guidi e Adolfo Lippi membro del Comitato scientifico della Fondazione; prevista la partecipazione di Adriano Barghetti, testimonial di Viareggio del Cammino “I luoghi di Catarsini”. A fine incontro ci sarà un brindisi augurale; per partecipare all’anteprima meglio prenotarsi al numero telefonico 342 1684031, entro il 28 gennaio 2024.

Il secondo appuntamento con le “Anteprime alla Fondazione” è fissato per il lunedì successivo – 5 febbraio, sempre con inizio alle ore 18 – e si intitolerà “Caro Alfredo.. lettere dalla prigionia di Bocco Vannucci, il personaggio e le sue opere”. A dialogare con Elena Torre stavolta sarà Enrico Vannucci (figlio di Carlo “Bocco” Vannucci) e il giornalista (e membro del Comitato scientifico della Fondazione Catarsini) Adolfo Lippi. per partecipare all’anteprima meglio prenotarsi al numero telefonico 342 1684031, entro il 4 febbraio 2024.