Andy & The Bowieness: una performance fra grande musica e danza il 20 gennaio (ore 21) al Teatro Cantiere Florida di Firenze. L’omaggio dell’iconico cofondatore dei Bluvertigo alla poliedrica carriera d David Bowie

Andrea “Andy” Fumagalli, iconico cofondatore dei Bluvertigo, protagonista di un live in omaggio alla poliedrica carriera di David Bowie, da “Station to station” a “Space Oddity, da “Stay” a “Ashes to Ashes” fino a “Heroes ”.

Andy

Questo è “Andy & The Bowieness”: performance che intreccia grande musica e grande danza in programma sabato 20 gennaio 2024 ore 21.00 al Teatro Cantiere Florida (via Pisana 111R, Firenze) in una serata a cura di Versiliadanza. Sul palco Alberto Linari alle tastiere, Alessandro De Crescenzo alla chitarra, Andrea Squizzato alla batteria, Paola Zadra al basso, Nicole Pellicani a cori e armonizzazioni e Lillya a synth e performance artistiche, per un concerto che sarà arricchito  dalla partecipazione dei danzatori della Lindsay Kemp Company Daniela Maccari e Ivan Ristallo, in un tributo allo storico live “Ziggy Stardust & The Spiders from Mars”, quando nel 1972 sul palco del Rainbow Theatre di Londra Bowie si esibì accanto al celebre danzatore britannico Lindsay Kemp (www.teatroflorida.it).

“Lo show nasce dal desiderio di imparare di più – dice Andy, polistrumentista e pittore – mettersi in gioco confrontandosi con un mondo molto complicato ma altrettanto affascinante”.

E prosegue: “Ho la fortuna di collaborare con persone e musicisti straordinari. Avevo bisogno di scendere in dettaglio, curare la voce, la presenza scenica, i cambi d’abito. Quale personaggio tra i miei preferiti poteva offrire la migliore possibilità di ricerca? David Bowie, e tutti gli artisti che hanno accompagnato il suo meraviglioso percorso di vita, arte e musica ci permettono di attingere a un tesoro prezioso. Ho cercato di cogliere alcuni dei momenti salienti di una carriera vastissima, di seguire le tracce secondo una mia interpretazione personale, rispettando il maestro, senza fare il verso o volerlo in qualche modo emulare”.

Le attività del Teatro Cantiere Florida sono co-finanziate dal Creative Europe Programme dell’Unione Europea, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, in collaborazione con RAT Residenze Artistiche Toscane, Firenze dei Teatri, Quadrato, con il contributo di Unicoop Firenze.

 

ANDY AND THE BOWIENESS

David Bowie Show

Andrea Fumagalli, in arte Andy voce

Alberto Linari tastiere

Alessandro De Crescenzo chitarra

Andrea Squizzato batteria

Paola Zadra basso

Nicole Pellicani cori e armonizzazioni

Lillya synth e performance artistiche

Daniela Maccari e Ivan Ristallo danzatori

Info e prenotazioni

www.teatroflorida.it

prenotazioni@teatroflorida.it

+ 39 055 71 35 357 / + 39 055 71 30 664

Teatro Cantiere Florida, via Pisana 111 Rosso, 50143 Firenze

 

Prezzi

intero 30€ + d.p.

ridotti: 25€ + d.p.

 

Prevendite

online su www.teatroflorida.it

la biglietteria sarà aperta nei giorni di spettacolo a partire dalle ore 19:30