ALLERTA METEO ARANCIONE. Avviso di criticità della Regione per tutta la costa livornese (dalle 18 di giovedì 4 giugno fino alle 4 di venerdì)

Allerta meteo di colore arancione per tutto il territorio provinciale di Livorno. La Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità meteo, portando l’allerta da gialla ad arancione, per rischio idrogeologico e idraulico relativo al reticolo minore e per forti temporali, a partire dalle 18 di questo pomeriggio (giovedì 4 giugno 2020), fino alle 4 di domani, venerdì 5 giugno, su tutto il territorio provinciale.

Le previsioni parlano di una saccatura nord-atlantica associata ad aria fredda in quota e preceduta da correnti miti e umide meridionali nei bassi strati dell’atmosfera che si sta avvicinando velocemente alla nostra regione, che sarà interessata più direttamente in serata e durante la notte.

Nel pomeriggio di oggi (giovedì 4 giugno 2020) è previsto un peggioramento con piogge sparse, più frequenti nelle zone settentrionali e un deciso peggioramento tra il tardo pomeriggio e la sera con temporali anche di forte intensità. La provincia di Lucca potrebbe essere interessata da cumulati molto abbondanti.

Domani sono previsti locali rovesci o temporali, comunque molto localizzati.

Fra il tardo pomeriggio e la serata di oggi, temporali anche di forte intensità in trasferimento dalle zone nord-ovest al resto della regione, anche accompagnati da forti colpi di vento e grandinate.

Domani, dopo una giornata di vento forte meridionale su gran parte della regione, nel pomeriggio il vento sarà di libeccio-ponente con raffiche fino a localmente forti.

Per maggiori informazioni: www.regionetoscana.it/allertameteo