Un’antologia di racconti ispirati al vino. Alla Libreria Feltrinelli di Livorno, Edizioni Erasmo presenta il “Decanterone” (autori vari). Domenica 24 novembre alle 18

Domenica 24 novembre 2019, alle ore 18.00, alla Libreria Feltrinelli di via Di Franco appuntamento con il libro Decanterone, (AA.VV. – Edizioni Erasmo Livorno 2019), un’antologia di racconti ispirati al vino. Sarano presenti alcuni membri del laboratorio di scrittura creativa Qwerty di Livorno, tra cui Raffaele Palumbo, coordinatore del laboratorio attivo a Livorno come associazione culturale dall’aprile 2007. (Sopra il titolo particolare della copertina).

Il libro – “Ricordate la storia, no? Dieci giovani, per sfuggire alla peste, si rinchiudono in un castello e si raccontano storie. Ecco, noi ci troviamo rinchiusi in questo salone medievale, complice la verticale dei Sangiovese della provincia di Siena, stavolta non a causa di un bacillo ma per un più banale virus informatico. E di certo non per un fantasma. Il professore riprese: Che ne dite se, nell’attesa che questo noioso problema tecnico venga risolto, che ne dite se facessimo anche noi il nostro Decamerone? E cioè, perché non ci sediamo tutti intorno a questo tavolo e ci mettiamo a raccontare?. Grande idea! E storie che abbiano tutte come protagonista il vino, visto che è per il vino che siamo tutti qui. Mi piace, mi piace. Eh?, voi che ne pensate?. Gli altri si guardarono con aria dubbiosa: sì, è vero, c’era da riempire l’attesa di qualcosa, e il vino e il prosciutto e il pane a disposizione non sarebbero durati ancora a lungo; ma una storia, un racconto… Invece di un Decamerone, un Decanterone, insomma.”