DECANTERONE_cope_24ottobre_STAMPA

Un’antologia di racconti ispirati al vino. Alla Libreria Feltrinelli di Livorno, Edizioni Erasmo presenta il “Decanterone” (autori vari). Domenica 24 novembre alle 18

Libri & Fumetti, Livorno

Domenica 24 novembre 2019, alle ore 18.00, alla Libreria Feltrinelli di via Di Franco appuntamento con il libro Decanterone, (AA.VV. – Edizioni Erasmo Livorno 2019), un’antologia di racconti ispirati al vino. Sarano presenti alcuni membri del laboratorio di scrittura creativa Qwerty di Livorno, tra cui Raffaele Palumbo, coordinatore del laboratorio attivo a Livorno come associazione culturale dall’aprile 2007. (Sopra il titolo particolare della copertina).

Il libro – “Ricordate la storia, no? Dieci giovani, per sfuggire alla peste, si rinchiudono in un castello e si raccontano storie. Ecco, noi ci troviamo rinchiusi in questo salone medievale, complice la verticale dei Sangiovese della provincia di Siena, stavolta non a causa di un bacillo ma per un più banale virus informatico. E di certo non per un fantasma. Il professore riprese: Che ne dite se, nell’attesa che questo noioso problema tecnico venga risolto, che ne dite se facessimo anche noi il nostro Decamerone? E cioè, perché non ci sediamo tutti intorno a questo tavolo e ci mettiamo a raccontare?. Grande idea! E storie che abbiano tutte come protagonista il vino, visto che è per il vino che siamo tutti qui. Mi piace, mi piace. Eh?, voi che ne pensate?. Gli altri si guardarono con aria dubbiosa: sì, è vero, c’era da riempire l’attesa di qualcosa, e il vino e il prosciutto e il pane a disposizione non sarebbero durati ancora a lungo; ma una storia, un racconto… Invece di un Decamerone, un Decanterone, insomma.”

  

Lascia un commento